Sport e disabilità, una doppia premiazione a Palazzo Pirelli. È stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba a voler valorizzare, nella cornice istituzionale della sede dell’assise lombarda, l’impegno di un giovane sbandieratore e gli importanti risultati della Pallamano Cassano Magnago.
«Valerio oltre ogni ostacolo»

Il consigliere Dell’Erba, insieme al presidente del Consiglio regionale Federico Romani, hanno ricevuto e premiato Valerio Masiero, ragazzo autistico di 22 anni, da dieci attivo nell’A.s.d. Sbandieratori di Ferno.
È lo stesso Valerio a raccontare la nascita di questa grande passione: «Dopo una prova alle elementari, mi sono iscritto al gruppo grazie ai miei genitori, che mi hanno sostenuto e si sono poi iscritti a loro volta».
Il suo tutor non era convinto che questo percorso fosse il più idoneo per il ragazzo, ma la sua determinazione ha convinto papà e mamma e nel giro di poco tempo Valerio si è inserito al meglio nel gruppo di Ferno. Anche dopo aver compiuto brillantemente il non semplice passaggio nella categoria adulti, Masiero si dimostra uno dei componenti della squadra che si allena con maggiore costanza, alzando sempre l’asticella degli esercizi. Valerio ha anche preso parte alla seconda edizione della Paratenzone, un campionato nazionale rivolto a tutti i ragazzi “speciali” iscritti alla Fisb, Federazione italiana sbandieratori.
«In occasione della giornata dei diritti delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre – spiega il consigliere Dell’Erba – ho con piacere accolto e premiato la forza di volontà di Valerio, che grazie anche a questa passione ha trovato la forza di sentirsi parte di una squadra, di impegnarsi per raggiungere degli obiettivi. Oltre ogni ostacolo».

I risultati della Pallamano Cassano e la nuova casa «strategica»
L’esponente di Fratelli d’Italia si è fatta promotrice anche del riconoscimento che il Consiglio ha tributato alla Pallamano Cassano Magnago alla luce della conquista della Coppa Italia nella scorsa stagione e, in generale, di una storia che dura da oltre cinquant’anni.
Fondata nel 1974, la società può contare su un movimento in grande crescita, con una vera attenzione per il settore giovanile.
Dopo la prima storica promozione in Serie A nel 1977/78, nel 1996, a seguito di una rifondazione, la società riparte dalla Serie C e ritorna nella massima categoria nella stagione 2012/13. Negli stessi anni nasce anche una squadra femminile che, a seguito di fusioni societarie, inizia un percorso che la porterà a conquistare undici titoli Italiani Seniores.
Nella stagione 2024/25 il Cassano Magnago HC ha vinto il suo primo titolo seniores conquistando la Coppa Italia nelle Final Eight di Riccione lo scorso 2 marzo.
Nella stagione successiva, 2025/26, viene creata una nuova società, la Handball Cassano Magnago SSD che acquisisce il titolo seniores, mentre il Cassano Magnago HC continua a occuparsi del settore giovanile che ha ottenuto un totale di 28 scudetti dal 1978 ad oggi.
Oltre a questi risultati, il consigliere Dell’Erba ha evidenziato l’importanza della «partnership pubblico – privato per la realizzazione del nuovo Centro Tecnico federale della pallamano a Cassano Magnago, infrastruttura strategica per il territorio che potrà innescare un meccanismo di economia virtuosa».
Il nuovo un nuovo Centro Tecnico federale, il Campus Handball Academy, finanziato con fondi del PNRR per circa 3,6 milioni di euro in collaborazione con FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) e l’Amministrazione comunale di Cassano Magnano, sarà ospitato negli spazi rinnovati del PalaTacca, casa della squadra cassanese, e diventerà un punto di riferimento per la pallamano lombarda e italiana. Il progetto prevede la costruzione di un’infrastruttura sportiva innovativa con un’attenzione particolare all’inclusione, allo sport accessibile, in risposta alle istanze provenienti dal mondo associativo locale legato anche alla disabilità, e alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di tecniche di costruzione a basso impatto (materiali riciclati, riduzione dei consumi idrici e termici) e con l’impiego di fonti energetiche rinnovabili (impianto fotovoltaico in copertura e sistemi di climatizzazione a pompa di calore).
Alla premiazione a Palazzo Pirelli erano presenti anche il sindaco Cassano Magnago Pietro Ottaviani, il vicesindaco Luisa Savogin, l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Dabraio, l’assessore ai Servizi Sociali Anna Lodrini e alcuni atleti della squadra femminile e maschile.














