Politica | 26 novembre 2025, 09:59

«Una buona legge per contrastare la povertà sanitaria e recuperare i farmaci inutilizzati»

Approvata in Consiglio regionale la proposta di legge sostenuta anche dal Pd per favorire il recupero e la donazione di medicinali. Astuti: «Misura complementare al progetto Majorino e risposta concreta all’emergenza sanitaria che colpisce i cittadini più fragili»

«Una buona legge per contrastare la povertà sanitaria e recuperare i farmaci inutilizzati»

È stata approvata ieri in Consiglio regionale una proposta di legge – sottoscritta anche dal gruppo del Partito Democratico – per il contrasto alla povertà sanitaria e per la promozione delle attività solidali di recupero e donazione di medicinali.

“Si tratta di una buona legge – commenta il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti – frutto di un lavoro condiviso, che si inserisce nel solco della Legge Gadda (166/2016), voluta dal Partito Democratico per contrastare lo spreco e favorire il recupero di farmaci e alimenti. Una normativa che, in quasi dieci anni, ha dato risultati importanti”.

“La legge regionale approvata– sottolinea Astuti – è complementare al progetto di legge presentato da Pierfrancesco Majorino per garantire l’assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora, una proposta che auspichiamo possa arrivare in aula al più presto”.

“Con questa legge, intanto, si interviene su un’emergenza reale e ben documentata anche dall’Istat – conclude il consigliere dem -: in Lombardia, a causa delle politiche sanitarie della destra, che tutelano solo chi può permettersi di pagare le cure, moltissimi cittadini in difficoltà sono costretti a rinunciare a prestazioni sanitarie e ai farmaci prescritti”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore