“La firma della pre-intesa sull'autonomia da parte del Governatore Fontana con il ministro Calderoli è un’ottima notizia per la Lombardia. Senza la Lega, questo tema sarebbe stato messo in soffitta da tempo: siamo l’unica forza politica che, con costanza e determinazione, continua a battersi per dare maggiore voce e potere ai territori e ai cittadini, così come i lombardi ci hanno chiesto con il referendum. Oggi compiamo un altro passo in avanti in questa direzione.
L’autonomia permetterà alla Lombardia di essere ancora più efficace nella pianificazione e nell’attuazione delle politiche relative a queste prime quattro materie: protezione civile, professioni, previdenza complementare e integrativa, e la parte della sanità legata al coordinamento della finanza pubblica.
Quella di oggi è una firma storica: apre la strada a un modello basato su competenza, efficienza e capacità amministrativa, valorizzando al massimo le energie della nostra Regione. Un modello che dovrà essere ampliato ad altre competenze oggi gestite dallo Stato e che farà da esempio per le Regioni che non hanno ancora avviato il percorso per ottenere maggiori forme e condizioni di autonomia”.
Così il Consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli, commenta la firma della pre-intesa tra Regione Lombardia e il Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata.














