Busto Arsizio | 04 novembre 2025, 14:30

“Attori per caso” e per passione: la compagnia chiama a raccolta gli amanti del teatro brillante e del musical

Reduce dallo sfortunato spettacolo di inizio ottobre alla Pro Busto, quando sparì l’incasso destinato alla San Vincenzo, la realtà guidata da Laura Lombardo propone un adattamento di “Priscilla – La regina del deserto”: «Serve ad autofinanziarci: con i nostri allestimenti si raccolgono fondi per cause meritevoli. Ma per sostenere dobbiamo sostenerci. E gli spettacoli di qualità non sono a costo zero». Appuntamento il 9 novembre al Teatro Sant’Anna

In viaggio con Priscilla, spettacolo pluripremiato degli Attori per caso, al Teatro Sant Anna il 9 novembre

In viaggio con Priscilla, spettacolo pluripremiato degli Attori per caso, al Teatro Sant Anna il 9 novembre

Tanto divertimento dispensato, tante risorse raccolte per associazioni benefiche, tanta solidarietà vissuta su e giù dal palcoscenico. Ma questa volta la compagnia “Attori per caso” chiede qualcosa per sé. Un'anomalia nella storia trentennale del sodalizio, recentemente segnata da un episodio a sua volta, e per fortuna, unico: il furto dell’incasso messo insieme con una propria versione del musical “Mamma mia!”. Era inizio ottobre e dalla sala Pro Busto sparirono i fondi che, a fine spettacolo, dovevano andare alla San Vincenzo (vedi QUI). Allora la compagnia, comprendendo lo sconcerto e la mortificazione degli organizzatori, rinunciò al previsto rimborso spese.

«Era giusto così – dice, oggi, la presidente, Laura Lombardo – ma non possiamo dimenticare che la nostra attività ha dei costi. La sala per provare, il magazzino, la formazione, le produzioni… Tutto, dalle scenografie ai costumi, comporta esborsi. E noi facciamo le cose per bene, “compagnia amatoriale” non significa che lo spettacolo sia sciatto». Tutt’altro. “Attori per caso”  vuole mantenere la qualità ai livelli che il pubblico conosce, confermati dalla pièce in programma domenica 9 novembre, alle 16.30, al Teatro Sant'Anna, “In viaggio con Priscilla”. Particolarmente riuscita, visto che il musical (locandina in fondo) si è guadagnato diversi riconoscimenti (miglior spettacolo, attore protagonista, costumi e scenografia alle rassegne nazionali “GTTempo” e “Kayros”).

«Facciamo anche formazione, grazie a rapporti consolidati con professionisti. Roberto Colombo, che ha lavorato con Proietti ed è un nome notissimo nel musical, ha fondato con me la compagnia. Francesca Rimoldi è una cantante e performer che gira il mondo sulle navi da crociera. Ha frequentato accademie prestigiose ma ha iniziato con noi. Andrea Salvadè, in forza alla Compagnia Della Rancia, collabora volentieri con gli “Attori per caso”».

Si guarda anche al prossimo spettacolo. Sfidante, visto che si tratta di riproporre un capolavoro: “A qualcuno piace caldo”. Billy Wilder, Marilyn Monroe, Jack Lemmon, Tony Curtis, solo a scorrere le firme dell'originale, tra cast e regia, gira la testa.

The show must go on, gli “Attori per caso” ci credono. Per proseguire, chiedono di pagare un biglietto e… divertirsi con Priscilla. Info sullo spettacolo nella locandina sottostante.

Stefano Tosi

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore