Sport | 29 ottobre 2025, 21:52

Uyba a testa alta, anche contro Scandicci: sconfitta che vale fiducia e consapevolezza

Le farfalle giocano un gran primo set, poi Scandicci ribalta il match e chiude 3-1. Domenica all’Arena arriva Macerata per tornare a vincere

Scandicci-Uyba 3-1: alcune fasi del match (foto Lega Volley Femminile serie A)

Scandicci-Uyba 3-1: alcune fasi del match (foto Lega Volley Femminile serie A)

Non basta una prova di carattere alla Uyba per fermare la corazzata Savino Del Bene Scandicci, ma le farfalle escono dal Pala Big Mat di Firenze con la testa alta e la consapevolezza rinnovata di poter tenere testa anche alle più forti del campionato. Fin qui, dopo sei giornate, hanno già affrontato quattro delle “cinque sorelle” (Conegliano, Novara, Chieri e Scandicci; all’appello manca solo Milano).

Nel turno infrasettimanale di Serie A1 femminile, coach Barbolini conferma il sestetto tipo: Seki in regia con Obossa opposta, Eckl e Van Avermaet al centro, Parra e Gennari in banda, Pelloni libero. Farfalle in divisa granata da trasferta (molto bella anche in TV) nella prima gara ufficiale da presidente per Andrea Saini. Di fronte, la corazzata toscana di coach Gaspari con la diagonale stellare Ognjenovic–Antropova e le bande Bosetti–Franklin.

Il primo set è una battaglia punto a punto fino al 22 pari, poi la Uyba piazza lo sprint decisivo con un ace di Obossa e un attacco vincente del capitano Van Avermaet, sfruttando anche un errore al servizio di Caterina Bosetti: 23-25 Busto.

Scandicci reagisce da grande squadra, spingendo forte nel secondo e nel terzo parziale: il secondo vola via con un impressionante 12-1 di parziale dal 13-10, segno della potenza offensiva toscana (25-11). Nel terzo set Barbolini prova a dare maggiore solidità alla seconda linea inserendo Parlangeli per Parra nel finale, ma la Savino Del Bene viaggia ormai a ritmo altissimo e chiude anche questo parziale (25-16).

Nel quarto, però, la Uyba torna a mostrare tutto il suo orgoglio: attaccata fino al 13-12, le farfalle lottano su ogni pallone e provano in tutti i modi a strappare almeno un punto sul taraflex fiorentino. Qualche errore di troppo, frutto più della stanchezza che della mancanza di determinazione, consente però a Scandicci di chiudere il match (25-20). Nel finale spazio anche per Battista, Metwally, Diouf e Schmit all'esordio.

Finisce 3-1, ma in casa bustocca resta l’immagine di una squadra viva, compatta e di una caratura - tecnica e morale - importante. 

A fare la differenza è stata l’efficacia al servizio della Savino Del Bene: nove ace messi a segno, capaci di spezzare il ritmo e limitare la costruzione del gioco offensivo della Uyba. Protagonista assoluta Weitzel, eletta MVP con 16 punti complessivi, impreziositi da 5 ace e 2 muri vincenti. In evidenza anche la solita Antropova, top scorer dell’incontro con 21 punti, e una convincente Franklin (17), schierata titolare fin dal primo scambio.
Dal lato Uyba, non sono bastati i 14 punti di Obossa e i 10 di Parra per portare la gara al tie-break.

Domenica alle 17, all’Arena di Busto, arriva la matricola Macerata: l’occasione giusta per trasformare la buona prestazione in punti e regalare al pubblico biancorosso un’altra vittoria, dopo quella contro Vallefoglia, tutta da applaudire.

SALA STAMPA

Federica Pelloni: «Siamo partite bene, abbiamo vinto il primo set senza mai mollare, nel secondo invece siamo partite con freno a mano tirato e contro questa squadra non te lo puoi permettere. Peccato, il secondo set è stato proprio da dimenticare, mentre nel terzo e nel quarto siamo partite bene e abbiamo giocato alla pari fino a metà, per poi calare di nuovo. Loro brave, noi non male, ma dobbiamo mantenere lucidità e concentrazione fino alla fine se vogliamo ottenere qualcosa di più da queste gare».

IL TABELLINO

Savino del Bene Scandicci - Eurotek Laica UYBA 3-1 (23-25, 25-11, 25-16, 25-20)

Savino del Bene Scandicci: Traballi 1, Bechis, Skinner 2, Castillo (L), Ruddins 4, Franklin 17, Ribechi ne, Bosetti 8, Ognjenovic 2, Mancini ne, Graziani 2, Nwakalor 3, Antropova 21, Weitzel 16. All. Gaspari, 2° Kantor.

Eurotek Laica UYBA: Battista 3, Pelloni (L), Gennari 8, Metwally 1, Seki 1, Van Avermaet 7, Schmit, Diouf 1, Parlangeli, Obossa 14, Eckl 6, Torcolacci 2, Parra 10, Denti ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Zanussi - Mesiano

Note: Durata: 29', 20', 23', 26'. Tot. 1h 47′. Spettatori: 1.537.

Savino del Bene Scandicci: Battute vincenti 9, battute errate 12, muri 12, attacco 45%, ricezione 58%, errori 19. Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 6, battute errate 10, muri 5, attacco 33%, ricezione 44%, errori 22.

Alessio Murace

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore