Oggi, venerdì 17 ottobre, lo sciopero generale nel settore Igiene Ambientale coinvolge gran parte dei lavoratori Agesp, causando significativi disservizi nella raccolta rifiuti nei comuni serviti. Ecco la nota della società comunale di Busto Arsizio.
«In riferimento allo sciopero generale nazionale del comparto di Igiene Ambientale proclamato per l’intera giornata di lavoro di oggi, venerdì 17 ottobre 2025, si segnala che l’adesione dei lavoratori del settore Igiene Ambientale di Agesp coinvolti nel servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti diurno e nello spazzamento stradale è stata decisamente elevata (circa il 65% del personale operativo). Presumendo, inoltre, una situazione analoga anche per quanto concerne l’adesione dei lavoratori che svolgeranno l’attività di raccolta serale, si prevedono disservizi nel servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti di oggi per l’intera giornata.
Si invitano, pertanto, i cittadini dei Comuni nei quali Agesp svolge il servizio di Igiene Ambientale (Busto Arsizio, Fagnano Olona, Venegono Superiore), qualora non venissero loro raccolti i sacchi e svuotati i bidoni entro la giornata odierna, a ritirarli ed esporli nuovamente nelle giornate corrispondenti al successivo turno di raccolta delle singole frazioni di rifiuto secondo calendario. Sono invece garantiti all’utenza i servizi minimi essenziali, come previsto dalla legge».