/ Cronaca

Cronaca | 06 ottobre 2025, 13:25

Donna morta a Formentera, fermato per omicidio il compagno: è un 51enne di Busto

La vittima, una 45enne italiana della provincia di Cuneo, è stata rinvenuta senza vita domenica mattina: aveva numerose ferite. L'uomo, originario di Busto e titolare di un'agenzia di viaggi, è stato fermato con l'accusa di omicidio. Entrambi vivevano da anni nell'isola delle Baleari

La coppia in un'immagine pubblicata da Ivan Sauna sulla sua pagina Facebook

La coppia in un'immagine pubblicata da Ivan Sauna sulla sua pagina Facebook

Donna italiana trovata morta a Formentera: accusato di omicidio dalla Guardia Civil il compagno, un 51enne originario di Busto Arsizio. È successo in località Es Pujol, nel cuore dell'isola delle Baleari. 

Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale la vittima aveva 45 anni e si chiamava Luisa Asteggiano, mentre l'uomo fermato dagli inquirenti è Ivan Sauna, titolare di un'agenzia di viaggi. Il corpo della 45enne, originaria di Bra, in provincia di Cuneo, è stato ritrovato dalle autorità nella mattinata di domenica. L'uomo è in attesa della convalida del fermo.

Da quanto si apprende la coppia abitava da molti anni a Formentera, ma in domicili diversi. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo El Pais, sul corpo della donna «sono state riscontrate ferite e contusioni multiple compatibili con un pestaggio o una violenta aggressione». 

Sauna si trova attualmente in arresto a Ibiza, dove nelle prossime ore dovrà essere interrogato dal giudice per la convalida del fermo. Il caso si appresta ad essere trattato dalla magistratura come femminicidio.

La stampa spagnola specifica che vittima e indiziato sono residenti nell'isola, aggiungendo che la donna viveva da anni a Formentera con un figlio nato da una precedente relazione. «Non possiamo tollerare alcuna forma di violenza contro le donne», ha scritto oggi sui social media la governatrice regionale, Marga Prohens.

Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona - riferisce l’agenzia Adnkronos - si mantiene in contatto con le autorità spagnole che stanno seguendo il caso. Il Consolato Generale a Barcellona ha espresso massima vicinanza ai famigliari della connazionale, mettendosi a disposizione per ogni possibile assistenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore