/ Politica

Politica | 25 maggio 2025, 07:00

Elezioni comunali: urne aperte a Castellanza

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina. Oggi si potrà votare fino alle 23, domani dalle 7 alle 15. Ecco le modalità di voto e il fac-simile della scheda elettorale

Elezioni comunali: urne aperte a Castellanza

Si sono aperte alle 7 di questa mattina, domenica 25 maggio, le urne per le elezioni comunali di Castellanza. Si potrà votare fino alle ore 23 di oggi e domani dalle 7 alle 15. 
Al termine delle votazioni, inizieranno immediatamente le operazioni di scrutinio. 

Quattro i candidati sindaco: Cristina Borroni (Partecipiamo), Romeo (Mino) Caputo (Castellanza nel Cuore), Luciano Lista (Castellanza Protagonista), Paolo Pagani (SìAmo Castellanza).

COME SI VOTA

Detto che nei comuni con meno di 15 mila abitanti, come Castellanza, non è ammesso il voto disgiuntoil voto può essere espresso:

-  tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;

-  tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;

-  tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.

Ciascun elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendo il cognome (cognome e nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

Per i Comuni con più di 5.000 abitanti, come appunto Castellanza, l'elettore può anche esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza). 

LA SCHEDA

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore