La CGIL ha proclamato lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata di venerdì 3 ottobre 2025, ai sensi dell'art. 2, comma 7, della legge n. 146/90.
La decisione arriva dopo l'aggressione contro le navi civili della Global Sumud Flotilla, che trasportano anche cittadine e cittadini italiani impegnati in una missione umanitaria di solidarietà verso la popolazione di Gaza.
Un atto di gravità estrema che mette a rischio l'incolumità di lavoratrici, lavoratori, volontarie e volontari, e che rappresenta un colpo inferto all'ordine costituzionale, oltre che una violazione dei principi democratici e del diritto internazionale.
Lo sciopero intende denunciare anche la responsabilita del Governo italiano, che ha abbandonato connazionali inermi in acque internazionali, impedendo di fatto l'azione umanitaria e violando i principi di solidarietà, giustizia e pace.
Lo sciopero del 3 ottobre è una mobilitazione straordinaria che chiama in causa i principi fondamentali di libertà, sicurezza, pace e solidarietà internazionale: valori che la CGIL difende da sempre e che oggi vengono messi in discussione da atti di guerra e di violenza contro persone inermi.