/ Valle Olona

Valle Olona | 29 settembre 2025, 19:11

Solbiate dice addio all'architetto Pietro Galli

Aveva 86 anni ed è stato un professionista importante per tutto il territorio, impegnato anche in ruoli amministrativi. Il suo sogno, intitolare la mitica scaletta solbiatese alle operaie del Cotonificio. Il cordoglio del sindaco Ghioldi

Solbiate dice addio all'architetto Pietro Galli

Se n'è andato poco dopo le Giornate europee che avevano coinvolto anche la sua Solbiate (LEGGI QUI). E nonostante le condizioni di salute, l'architetto Pietro Galli aveva voluto mandare i suoi acquerelli per l'iniziativa. Ricorda commosso questo particolare il sindaco Lucio Ghioldi che porge le condoglianze alla famiglia.

L'architetto aveva 86 anni, aveva lo studio a Busto Arsizio ed è stato un professionista importante per tutto il territorio. Nel suo lavoro e nel suo impegno per la comunità: ha svolto anche ruoli amministrativi, assessore a Olgiate Olona. Era molto legato a un altro professionista cultore delle radici storiche, urbanistiche e artistiche del Bustese, l'architetto Augusto Spada.

«Ci mancheranno le sue critiche, i suoi suggerimenti - osserva il sindaco Ghioldi - Voleva dedicare la scaletta alle operaie del Cotonificio». La mitica scaletta che oggi viene celebrata negli eventi sportivi, ma che appunto ricorda il lavoro, la strada, la fatica di tanti lavoratori diretti nell'azienda tessile, operaie in testa.

 I funerali verranno celebrati giovedì 2 ottobre alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Solbiate Olona, anticipati dal rosario alle ore 9.15.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore