Blitz dei carabinieri contro lo spaccio nei boschi di Vergiate. Nella primissima mattinata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Gallarate, con il prezioso e quanto mai efficace contributo dei militari degli Squadroni Eliportati dei Cacciatori di Calabria, Sardegna e Sicilia ed il supporto delle unità cinofile di Casatenovo ed Orio al Serio, hanno arrestato tre cittadini marocchini che operavano all’interno di una piazza di spaccio attiva in una zona boschiva adiacente alla Provinciale 47 di Vergiate, in località Via Cascina Nuova.
Il costante e sinergico monitoraggio eseguito dalle gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile e dalle pattuglie della Stazione di Vergiate ha permesso di acquisire significativi elementi informativi sull’attività dei componenti della “batteria”, che operava quasi 24 ore su 24 approfittando della strategica dislocazione su un’arteria molto trafficata che si congiunge alla statale 33 del Sempione.
Nel dispositivo, che ha operato per tutta la mattinata, sono stati impiegati oltre 70 carabinieri per coprire una zona di circa 600 metri quadrati, che è stata completamente cinturata per il successivo intervento delle tre Squadre dei Carabinieri Cacciatori, la cui tempestiva e chirurgica infiltrazione ha permesso di localizzare velocemente il bivacco ed individuare i tre malfattori, i quali hanno invano tentato di fuggire opponendo una strenua resistenza.
Il successivo rastrellamento, eseguito anche con l’ausilio delle unità cinofile, ha consentito il rinvenimento di due fucili da caccia a canne mozze, un sovrapposto ed un automatico con il serbatoio pieno con 5 colpi, che i tre spacciatori tenevano pronti all’uso vicino ai loro giacigli. Accanto alle armi, una delle quali è risultata provento di un furto in abitazione commesso nel piacentino, sono state trovate 21 munizioni calibro 12 e 3 proiettili calibro 9x21.
Nel bivacco era anche presente tutto il necessario per confezionare le dosi, dalla pellicola trasparente ai bilancini di precisione. Lontano dall’accampamento, invece, è stato trovato un borsello contenente quasi 50 grammi di cocaina, 20 grammi di eroina e 18 grammi di hashish, che erano custoditi insieme a circa 240 euro in contanti e ad un taccuino su cui era annotata la contabilità della fiorente attività di spaccio.
I tre arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio in attesa dell’udienza di convalida. Dovranno rispondere di detenzione e porto illegale di armi, detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.
Nel pomeriggio odierno, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vergiate, l’area è già stata ripulita da tutti i rifiuti che i tre avevano accumulato durante la loro permanenza.