/ Milano

Milano | 22 settembre 2025, 15:55

VIDEO. Manifestazioni, cariche e sassaiole: assalto in Stazione Centrale a Milano. Sospesa per mezz'ora la circolazione dei treni

Un gruppo di persone che stava partecipando alla manifestazione "pro Pal" ha tentato di occupare lo scalo. Le testimonianza della deputata varesina Maria Chiara Gadda, che si trovava sul posto: «Clima da guerriglia, questi sono teppisti a cui poco interessa della tragedia che si sta consumando a Gaza: sono interessati solo a trovare occasioni di scontro». Il presidente Fontana: «Solidarietà alle forze dell'ordine». Disagi per i viaggiatori: Il blocco è durato mezz'ora e ora la circolazione è in graduale ripresa

VIDEO. Manifestazioni, cariche e sassaiole: assalto in Stazione Centrale a Milano. Sospesa per mezz'ora la circolazione dei treni

Circolazione dei treni sospesa, oggi, alla stazione di Milano Centrale per la presenza di un gruppo di manifestanti "pro Pal" che hanno tentato di occupare lo scalo.

La circolazione è rimasta bloccata dalle 14.40 fino alle 15.10 di oggi. Molti i disagi per chi è in viaggio: i treni ad Alta velocità e gli Intercity, che erano stati garantiti malgrado lo sciopero indetto per oggi, stanno subendo ritardi fino a 120 minuti. La circolazione ora è in graduale ripresa.

I treni alta velocità direttamente coinvolti e oggetto di provvedimento, con passeggeri a cura del personale di assistenza clienti di Trenitalia sono: Fr 9543 Torino Porta Nuova-Salerno, che oggi ferma a Milano Porta Garibaldi anziché a Milano Centrale; Fr 9321 Torino Porta Nuova-Roma Termini, che oggi ferma a Milano Porta Garibaldi anziché a Milano Centrale; Fr 9641 Torino Porta Nuova-Roma Termini, che oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale e Fr 9648 Napoli Centrale-Milano Centrale, che oggi termina la corsa a Roma Termini.

Ad assistere ai momenti di tensione anche la parlamentare varesina di Italia Viva Maria Chiara Gadda, vicepresidente del Gruppo alla Camera: «Mi trovo alla stazione centrale di Milano, in un clima da guerriglia, sono appena rientrata assistendo con i miei occhi a una sassaiola dei manifestanti. Questi sono teppisti a cui poco interessa della tragedia che si sta consumando a Gaza: sono interessati solo a trovare occasioni di scontro. Massima vicinanza alle forze dell'ordine, costrette a contenere questi indegni gruppi di facinorosi, e alle tante persone spaventate dalla violenza. Siamo tutti bloccati qui, lavoratori e viaggiatori» le parole della deputata presente in stazione Centrale a Milano durante gli scontri.

GUARDA QUI IL VIDEO.

Il presidente della Regione Attilio Fontana ha pubblicato un reel (QUI) sui disordini e commentato a margine della conferenza stampa sui temi economici di oggi pomeriggio a Palazzo Lombardia: «Ci troviamo a commentare situazioni che non dovrebbero mai verificarsi. Come sempre io sono dalla parte delle Forze dell’ordine alle quali esprimo la mia massima solidarietà e vicinanza».  E ha continuato: «Certamente la guerriglia e la violenza non sono gli strumenti migliori per cercare di far sentire le proprie idee e, se del caso, cercare di convincere altri ad avere quelle stesse idee. La violenza – ha concluso - non può essere una forma di comunicazione». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore