/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 settembre 2025, 22:57

Fiab e l'arte di riparare la bicicletta (senza perdere la pazienza)

In piazza Santa Maria oggi si è svolta la giornata della ciclofficina per i principianti

Marco Fardelli

Marco Fardelli

SI è chiusa una settimana intensa per i soci volontari della Fiab di Busto Arsizio.

Dopo la presenza del gazebo in via Milano domenica 14 settembre nel corso della manifestazione “Cuori Insieme”, in occasione della SEM 2025 - Settimana Europea della Mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre in tutta Europa, nella mattina di venerdì 19 settembre, i volontari, in collaborazione con la Pasticceria Santa Maria, hanno organizzato una iniziativa per il Bike To Work, offrendo un caffè gratis a tutti quelli che andavano al lavoro in bicicletta. Un piccolo gesto di cortesia per quelli che lasciano la macchina a casa, contribuendo ad alleggerire il traffico in città.

Oggi pomeriggio 20 settembre dalle ore 14,30 si è replicato in Piazza Santa Maria con un gazebo a tema “La giornata della ciclofficina per i principianti”, una occasione di apprendimento delle prime operazioni da fare per tenere sotto controllo lo stato di salute della bicicletta ed evitare sorprese in viaggio. 

«Senza perdere la pazienza capiremo come si cambia un copertone, come si ripara una camera d’aria, come si cambia e si registra un freno, come si rimette sulla corona una catena caduta», si è spiegato.

Tutte quelle cose semplici ma spesso sconosciute che consentono di muoversi in città in bicicletta senza particolare preoccupazione se non quella di stare attenti al traffico.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore