Politica | 17 settembre 2025, 11:35

Bande musicali, pubblicato l'avviso di Regione Lombardia

Caruso: «Diamo forma concreta al sostegno della musica popolare». Monti: «“La pubblicazione del bando è la dimostrazione concreta di come la Lega sappia trasformare le idee in azioni». Domande a partire dal 1° Ottobre, dote finanziaria di 750mila euro

Bande musicali, pubblicato l'avviso di Regione Lombardia

Regione Lombardia sostiene la musica popolare. È stato pubblicato oggi, sulla piattaforma regionale Bandi e servizi, l’avviso per supportare le attività di bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk. La dotazione finanziaria del bando regionale promosso dall’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, è di 750.000 euro. L’obiettivo è promuovere la diffusione della cultura musicale amatoriale, salvaguardando tradizioni, repertori popolari e identità delle comunità locali.

"Con la pubblicazione dell’avviso – ha sottolineato Caruso – diamo forma concreta al sostegno dedicato alle bande musicali che avevamo annunciato, confermando la vicinanza al mondo della musica popolare inteso come patrimonio culturale e identitario. Bande, cori, fanfare e gruppi folk svolgono un ruolo fondamentale non solo nella salvaguardia delle tradizioni, ma anche nella coesione sociale e nella formazione dei giovani. Grazie a queste risorse, con il bando in apertura al 1° ottobre, valorizziamo l’impegno di queste realtà garantendo nuove opportunità di crescita e diffusione".

Il bando (consultabile a questo link), gestito in collaborazione con ANCI Lombardia, resterà aperto dal 1 al 15 ottobre 2025 mettendo a disposizione risorse a fondo perduto per coprire le spese sostenute da gruppi attivi sul territorio regionale. Due le linee di intervento previste. La prima, con una dotazione finanziaria di 400.000 euro, è dedicata al sostegno di attività culturali come spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi e iniziative per la valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo, acquisti di divise, partiture e abiti funzionali alle attività. La seconda, per un totale di 350.000 euro, è riservata all’acquisto di strumenti musicali, attrezzature, allestimenti.

“La pubblicazione del bando regionale per il sostegno a bande, cori, fanfare i gruppi strumentali e gruppi folk, al via dal prossimo 1° ottobre fino al 15 ottobre 2025, è la dimostrazione concreta di come la Lega sappia trasformare le idee in azioni. Si tratta infatti di una misura che nasce da una legge di iniziativa della Lega in Consiglio regionale, oggi resa operativa dall’assessorato alla Cultura, con una dotazione di 750.000 euro. È un segnale importante di attenzione verso la musica popolare, patrimonio identitario delle nostre comunità”. Così il presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli, il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti.

“Le bande e i cori – prosegue Monti – sono una presenza insostituibile nei paesi e nelle città lombarde: tramandano tradizioni, formano i giovani, creano comunità. Con questo avviso Regione Lombardia dà un aiuto concreto a chi, con passione e volontariato, tiene viva la nostra cultura e la nostra identità”.

“La Lega – conclude Monti – continuerà a essere in prima linea per sostenere la musica amatoriale, le bande, i cori e le fanfare: realtà che rappresentano le radici della Lombardia e che meritano di crescere e diffondersi, rafforzando il senso di appartenenza e coesione delle nostre comunità”.

LNews

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore