Settantatré associazioni del terzo settore distribuite tra le piazze e le vie del centro per fare rete e farsi conoscere dai cittadini, che hanno risposto alla chiamata delle realtà che con impegno e dedizione si prodigano per i più fragili.
È «assolutamente positivo» il bilancio della quarta edizione di BA Cuori Insieme, la festa del volontariato di Busto Arsizio. Lo dice una soddisfatta Paola Reguzzoni, alla guida dell’assessorato all’Inclusione sociale che ieri ha organizzato la manifestazione con il supporto di VALe20.
L’adesione delle associazioni è stata superiore rispetto a quella delle ultime due edizioni: «Il tempo ci ha aiutato e anche i nostri concittadini, perché abbiamo avuto una bella affluenza», osserva Reguzzoni.
Le 73 associazioni che con i loro gazebo hanno affollato il centro di Busto rappresentano la vera ricchezza della città: «È assolutamente così – conferma l’assessore –. C’è ancora molto da fare, dall’interesse della gente bisogna passare alla ricerca di volontari».
Ieri mattina, nel momento inaugurale di Cuori Insieme, il sindaco Emanuele Antonelli ha lanciato un appello: «Date una mano a queste realtà. Fanno miracoli, e senza di loro non riusciremmo ad andare avanti, ma servono nuovi volontari».
Nel corso della giornata c’è stato spazio anche per laboratori, esibizioni, il pranzo comunitario a cura della Prociv Augustus in piazza Vittorio Emanuele e l’appuntamento ormai immancabile con Busto’s Got Talent Kids, lo show dedicato ai più piccoli ideato e condotto da Diego Barbati, che ha coinvolto anche quest’anno la Belotti Band del Cdd Belotti Pensa.
Novità di questa edizione di Cuori Insieme, lo stand dell’assessorato all’Inclusione sociale in piazza Santa Maria. Diverse persone vi si sono recate o si sono rivolte direttamente a Reguzzoni: «Le richieste sono state disparate, da effettive necessità contingenti a semplici informazioni su quale realtà possa supportare una specifica esigenza».
Appuntamento all’anno prossimo per la quinta edizione: «E magari anche prima con qualche novità», anticipa l’assessore.