Con un anno di “ritardo” la Futura Volley Giovani cala il tris al Trofeo Mimmo Bellomo. Dopo i successi ottenuti nel 2022 e nel 2023, Busto Arsizio completa l’opera aggiudicandosi l’edizione numero 45 della manifestazione dedicata all’indimenticato dirigente della Pallavolo Castellanzese. A tre settimane dal via del campionato, la squadra allenata da coach Gianfranco Milano trova continuità di risultati (terza vittoria consecutiva del precampionato) e anche di gioco, con progressi in tutti i fondamentali. Nel derby contro il Gso Villa Cortese, finisce 3-0 per le biancorosse, costrette a fare a meno di Marika Longobardi, tenuta precauzionalmente a riposo per un fastidio muscolare. Al netto del risultato contro un’avversaria di categoria inferiore e non al completo, spicca la prestazione da applausi di Bianca Orlandi (13 punti col 53% e 3 ace), giusta MVP del torneo per quanto mostrato nei due giorni di gare. In doppia cifra anche Kateryna Tkachenko (10 col 48%); bene Alice Farina (9 con l’80%).
LA PARTITA
Per la finale, coach Milano propone un inedito 6+1 con la diagonale principale Sassolini-Maiorano, Rebora e Farina al centro, Tkachenko e Orlandi a schiacciare e Blasi libero. L’avvio delle Cocche ricalca un copione già visto, con la solita fatica a carburare (1-4, 4-7). A suonare velocemente la sveglia ci pensano capitan Rebora e Orlandi mentre la parità porta la firma di Farina (9-9). Busto Arsizio mette la testa avanti ancora con la centrale ex Bergamo (suoi due attacchi per il 13-10) e non si volta più indietro (18-14, 22-16), prendendosi la frazione con Farina.Nel secondo parziale è ancora la Futura a prendere il comando delle operazioni (7-3, 10-4 con ace di Sassolini), gestendo il set in totale tranquillità (16-5). A suggellare il 2-0 ci pensa Tkachenko da posto 4.
Nel terzo parziale Talarico prende il posto di Rebora e la musica non cambia, anche se Villa Cortese prova a rimanere nella scia delle Cocche (7-6). Il turno in battuta proprio della posto 3 cresciuta al Volleyrò, unito al buon lavoro a muro delle bustocche, propizia la sgasata che vale il 13-6. L’attacco da posto 2 di Maiorano mette di fatto in ghiaccio il match (18-10) con Busto Arsizio che viaggia spedita verso la vittoria.
LE VOCI
SOPHIE BLASI: “Siamo molto contente. È vero che le gare di precampionato hanno un peso relativo comunque è bello vincere, ci ha dato grande soddisfazione e si vedono i progressi che abbiamo fatto dalla prima amichevole. In palestra stiamo lavorando e oggi secondo me è andata molto bene contro una buona squadra; ci hanno messo in difficoltà un po' all'inizio siamo partite un po' contratte come ieri poi però ci siamo sciolte e abbiamo fatto vedere che le cose le sappiamo fare. Mi è piaciuto in particolare il carattere che abbiamo messo in campo, c'era energia, sentivamo un flusso unico, eravamo sul pezzo. C’è stato grande aiuto anche nei momenti in cui qualcuno non andava, questa è una cosa che finora si era vista un po’ poco”.
MAURO TETTAMANTI: “Una vittoria che ci serviva, quando cerchi di mettere in partita quello che fai in allenamento è chiaro che i risultati aiutano a dare fiducia. Abbiamo provato diverse soluzioni tattiche che ci hanno dato spunti interessanti. Ho visto cose buone in fase break, siamo stati molto più ordinati e mi è piaciuta la positività in campo. La strada è quella giusta”.
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-GSO Villa Cortese 3-0 (25-18, 25-9, 25-15)
FUTURA: Sassolini 4, Maiorano 8, Farina 9, Rebora 5, Orlandi 13, Tkachenko 10, Blasi (L), Nella 2, Alberti 2, Talarico 3, Sormani. N.e. Aina (L2), Longobardi, Taborelli. All. Milano.
VILLA CORTESE: Lualdi 1, Ratti 8, Shpuza 5, A. Pozzi 2, Baldizzone 3, Elli 7, Franchi (L), Venegoni. N.e. Luoni, G. Pozzi, Camurri, Fellegara, Olivares, Cargnelutti, Tenti. All. Lualdi.
Note - durata set: 22’,21’, 20’; tot. 1h03’. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 42% (perfetta 16%), attacco 46%, muri 4. Villa Cortese: battute sbagliate 5, vincenti 1, ricezione positiva 44% (perfetta 25%), attacco 21%, muri 4.
45° TROFEO MIMMO BELLOMO
RISULTATI
Finale 3°-4° posto: Pallavolo Concorezzo-Volley Modena 3-0 (25-23, 25-18, 25-16)
Finale 1°-2° posto: Futura Volley Giovani-GSO Villa Cortese 3-0 (25-18, 25-9, 25-15)
IL PROSSIMO IMPEGNO
Senza alcun test programmato nel corso della settimana, la Futura tornerà in campo in occasione del prestigioso Torneo Mimmo Fusco in programma alla e-work Arena di Busto Arsizio. Sabato 20 settembre Rebora e compagne sfideranno l’Uyba nella seconda semifinale di giornata, dopo quella delle ore 19.00 che vedrà di fronte Volley Bergamo e Millenium Brescia.