Oggi il Presidente della Commissione Welfare del Consiglio Regionale, Emanuele Monti, ha incontrato la dottoressa Daniela Bianchi, Direttore Generale dell’Asst Valle Olona, per fare il punto sul progetto del nuovo grande ospedale che sorgerà tra Busto Arsizio e Gallarate.
Un’infrastruttura sanitaria moderna e innovativa, destinata a diventare un punto di riferimento per la cura e la salute di tutto il territorio, frutto di una progettualità in cui Regione Lombardia ha creduto negli anni, dapprima con il Presidente Roberto Maroni e poi con il Presidente Attilio Fontana.
Il 24 ottobre verrà decretato il vincitore del concorso internazionale di progettazione, che ha visto la partecipazione di importanti studi, molti dei quali a livello internazionale. Una data simbolo che segnerà l’avvio concreto di questa grande opera: in quell’occasione sarà possibile avere una prima visione del progetto vincitore, destinato a migliorare l’assistenza, la cura e la salute dei cittadini.
Il Presidente Monti ha inoltre evidenziato la necessità di avviare una costante interlocuzione con il territorio, per valorizzare le aree che attualmente ospitano i presidi di Busto Arsizio e Gallarate. Queste aree dovranno essere destinate a una nuova vocazione di carattere socioassistenziale e di sanità territoriale, in collegamento con il nuovo ospedale.
«Vogliamo costruire una sanità integrata, che guarda al futuro e che pone al centro innovazione, tecnologia e soprattutto il personale sanitario» ha dichiarato Monti.