In attuazione del Regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide alla loro naturale scadenza o, comunque, entro il 3 agosto 2026, se tale data risulta anteriore.
Pertanto, tutte le carte d’identità cartacee non saranno più valide dal 3 agosto 2026, a prescindere dalla data riportata sul documento.
Non è più possibile richiedere l’emissione di nuove carte d’identità in formato cartaceo, neppure in caso di viaggio imminente all’ estero.
Tutti i cittadini ancora in possesso di un documento cartaceo dovranno richiedere per tempo la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, fissando un appuntamento entro e non oltre il 3 agosto 2026.
La prenotazione dell’ appuntamento può essere effettuata online sul sito del Ministero dell’Interno: Prenotazione CIE – Ministero dell’Interno
Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.