Qualche giorno fa, riferendoci alla distesa di sacchi della spazzatura (non conformi) abbandonata in via Pindemonte, a Sant’Edoardo, avevamo detto che l’inciviltà ad agosto non va in ferie.
Oggi potremmo dire che “non riposa”. Da qualche giorno è infatti spuntato un materasso abbandonato vicino al contenitore per la raccolta di rifiuti tessili in via Gaeta, nei pressi dell’area del mercato.
Si potrebbe pensare – concedendo il beneficio del dubbio a chi lo ha piazzato lì – che per qualcuno quello sia il luogo deputato ad accogliere questo tipo di oggetti.
Eppure, senza dover consultare il dizionario dei rifiuti di Agesp, dove si legge che i materassi di provenienza domestica vanno portati al centro multiraccolta di via Tosi, basterebbe mettere gli occhi sul contenitore dei rifiuti. Su questo, è scritto che la sua funzione è raccogliere abiti usati e accessori d’abbigliamento.
Non c’è da stupirsi: qualche mese fa anche vicino alla “campana” in piazza XXV aprile era comparso un altro materasso. In quel caso perfino “mobile”…