La Polizia locale ha fermato e denunciato a piede libero i responsabili di un furto avvenuto nel pomeriggio di martedì su un’automobile. Due uomini, che si aggiravano in centro città, dopo aver individuato una borsa all’interno di un’auto parcheggiata in corso Garibaldi, se ne sono impossessati approfittando di un finestrino rimasto leggermente abbassato.
L’azione non è passata inosservata alla proprietaria del veicolo, che ha subito allertato un’agente del comando di corso Magenta, in servizio appiedato. L’operatrice si è messa immediatamente sulle tracce dei due uomini, informando nel frattempo la centrale operativa della Polizia locale.
Grazie al tempestivo intervento di due pattuglie già presenti in zona, i ladri sono stati intercettati poco dopo nella zona ex Cantoni. Dopo un breve inseguimento, sono stati bloccati e ammanettati. Condotti al comando, sono stati sottoposti agli accertamenti di rito, con il supporto della Polizia di Stato nelle operazioni di identificazione: si tratta di due maggiorenni, già noti alle forze dell’ordine e con precedenti.
Considerato che il bottino del furto - una borsa contenente la spesa della donna - non aveva un valore rilevante, i due sono stati denunciati a piede libero, con l’obbligo di presentarsi in Questura.
«L'azione della Polizia locale rientra in una strategia complessiva di controllo del territorio, in particolare delle aree più sensibili come il centro cittadino e la stazione ferroviaria - sottolinea Anna Pavan, assessore al Benessere e alla Sicurezza sociale -. È altrettanto importante ricordare che proprio queste zone sono state scelte per ospitare eventi di animazione, come quello di sabato scorso al Parco Falcone Borsellino e quello previsto per venerdì 1 agosto nella Ztl di via Venegoni. Un ringraziamento va alla nostra Polizia locale per il prezioso lavoro di presidio che svolge, anche durante il periodo estivo».