LE PRIME DICHIARAZIONI
«Avevamo uno squadrone, non potevamo perdere». Poi la dedica: alla compianta Mirella Cerini, e subito dopo alla famiglia, «che ha “subìto” la mia assenza in tutte queste settimane».
Poi, il pensiero alla squadra: «Abbiamo lavorato bene insieme, siamo un gruppo forte e abbiamo costruito un programma credibile. Le persone che compongono questo gruppo sono serie, competenti e credibili. Siamo felici perché Castellanza ha scelto di credere nelle persone. Questo risultato ci riempie di gioia, ma rappresenta anche una grande responsabilità: lavoreremo con impegno e serietà per la nostra città, come abbiamo sempre fatto».
ORE 16.48: I RISULTATI DEFINITIVI
Cristina Borroni eletta sindaco con 2.598 voti (46,97%). Seguono Paolo Pagani (1.316 voti, 23,79%), Luciano Lista (886, 13,06%), Romeo Caputo (731, 13,22%). Alla lista Partecipiamo vanno 11 seggi, 2 a SìAmo Castellanza e Castellanza protagonista, 1 seggio (quello del candidato sindaco) a Castellanza nel cuore.
Elettori aventi diritto: 12.022. Votanti: 5.634 (46,86%). Schede nulle: 70. Schede bianche: 33. Schede contestate: 0.
ORE 16.20
Cristina Borroni nuovo sindaco di Castellanza. Succede a Mirella Cerini (cui dedica la vittoria) e conquista Palazzo Brambilla con un ampio margine sugli altri tre contendenti: Pagani, Lista e Caputo.
ORE 16.05
Cristina Borroni è sempre più vicina a conquistare la poltrona più alta di Palazzo Brambilla. La candidata della lista civica Partecipiamo risulta in netto vantaggio in tutti i seggi, con lo spoglio ormai quasi completato.
ORE 15.50
Una prima proiezione dei voti, relativa a 8 dei 15 seggi totali, vede in vantaggio Cristina Borroni, candidata della lista civica Partecipiamo, vicesindaco uscente e reggente di Palazzo Brambilla nell’ultimo anno (1.266 voti). Seguono Paolo Pagani con SìAmo Castellanza (692) e Luciano Lista con Castellanza protagonista (443). Più staccato e fuori dai giochi, Romeo “Mino” Caputo con Castellanza nel cuore (351).
ORE 15.00
Attesa per la “fumata bianca”. Si sono chiuse alle ore 15 le urne a Castellanza, dove i cittadini sono stati chiamati a scegliere il nuovo sindaco. Nel giro di qualche ora si conoscerà il nome del prossimo primo cittadino di Palazzo Brambilla, al termine dello scrutinio che prenderà il via immediatamente.
Quattro i candidati in corsa per guidare la città. Luciano Lista si presenta con Castellanza protagonista, sostenuta da Fratelli d’Italia e Forza Italia. Romeo “Mino” Caputo corre con Castellanza nel cuore, mentre Cristina Borroni è la candidata della lista civica Partecipiamo. Infine, Paolo Pagani si presenta con SìAmo Castellanza, sostenuto dalla Lega.
Tutti i riflettori sono ora puntati sullo spoglio, che si preannuncia incerto e combattuto.
Affluenza al 46,86%: confermata la disaffezione al voto. Tra ieri e oggi sono stati 5.634 i cittadini di Castellanza che si sono recati alle urne, pari al 46,86% degli aventi diritto. Un dato non elevato, che conferma il trend di questa tornata elettorale in provincia di Varese (a Saronno ha votato il 47,3% degli aventi diritto, ad Arcisate il 48%) e la crescente disaffezione nei confronti del voto, anche a livello amministrativo.
Un'affluenza praticamente identica a quella registrata quattro anni fa, in occasione dell’ultima consultazione comunale di Castellanza, quando si raggiunse il 47,46%. Un segnale chiaro di continuità nella scarsa partecipazione elettorale.