I funerali di don Giovanni Mariano avverranno a Bollate. La sua Sant'Edoardo, a Busto Arsizio, lo ricorderà una settimana dopo con una messa.
In questi giorni si sono susseguiti i ricordi del sacerdote che ha saputo portare importanti innovazioni nella comunità bustocca e non solo (LEGGI QUI E QUI). A Busto ha lasciato il segno come pastore, ma anche per il suo impatto culturale e per le opere che ha avviato per migliorare la vita delle famiglie e per valorizzare la storia e l'identità di una giovane parrocchia.
Don Giovanni era stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 10 giugno 1978. Sette anni prima, la laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica e nel 1974 l'iscrizione all'albo dei giornalisti. Dal 1978 al 1986, era stato vicario parrocchiale in Samarate, in seguito residente con incarichi pastorali nella Parrocchia di San Nicolò in Lecco. È in quegli anni che è anche direttore de “Il Resegone“ e di “Radio Grignetta”.
Quindi l'arrivo a Busto, dove rimarrà dal 1992 al 2000. Seguirà l'impegno di parroco a San Martino in Bollate, mentre dal 2011 al 2019 guida la parrocchia di Santa Maria Bianca della Misericordia in Milano. Infine, sarà parroco e residente con incarichi pastorali a San Giorgio, Sesto San Giovanni.
La sua scelta è stata per una cerimonia funebre a Bollate: si svolgerà mercoledì 14 maggio alle 15.30. Una settimana dopo - mercoledì 21 maggio alle 21 - una messa verrà celebrata in suo ricordo nella chiesa di Sant'Edoardo di cui si è tanto preso cura.