Il 17 aprile scorso, all’Ospedale “Filippo Del Ponte” di Varese, si è svolta una mattinata all'insegna della solidarietà, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Castellanza. Accompagnati dalla Dirigente Scolastica Raffaella Liccardo e dal Presidente del Comitato Genitori Cristian Tavano, i ragazzi hanno donato uova di cioccolato ai piccoli pazienti dell’unità di oncoematologia pediatrica, trascorrendo con loro momenti di vicinanza e condivisione.
L’iniziativa rientra nel progetto “Un ponte di solidarietà tra le generazioni”, formalizzato tramite un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Istituto Comprensivo, dalla Fondazione e dal Comitato Genitori, con l’intento di sensibilizzare i giovani alla solidarietà, all’empatia e alla cittadinanza attiva, attraverso esperienze concrete di servizio alla comunità.
“La partecipazione dei nostri ragazzi rappresenta un esempio tangibile di educazione alla cittadinanza”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica Raffaella Liccardo. “Questo incontro ha permesso loro di confrontarsi con la fragilità e la sofferenza, ma anche con la forza e il valore del contatto umano. Il protocollo firmato rafforza un percorso che da anni vede la scuola, le famiglie e l’ospedale uniti nel promuovere una cultura della solidarietà che arricchisce l’intera comunità educante”.
Il progetto, che verrà riproposto negli anni scolastici successivi, prevede momenti di preparazione con il supporto di una psicologa, la condivisione dell’esperienza tra pari e un coinvolgimento graduale delle future classi, con l’obiettivo di farlo diventare una tradizione capace di formare cittadini sempre più consapevoli e partecipi.