Si aggrava il bilancio del maltempo in Lombardia. Dalla mezzanotte di ieri fino alle 20 di giovedì sera i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 1.100 interventi su tutto il territorio lombardo a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito la regione. Le operazioni di soccorso hanno riguardato principalmente persone in difficoltà, allagamenti e la rimozione di alberi e rami pericolanti.
Per far fronte alle centinaia di richieste pervenute alle sale operative dei Comandi, il dispositivo di soccorso è stato potenziato, con il richiamo di personale libero dal servizio e il dispiegamento di ulteriori mezzi. Le aree maggiormente colpite risultano essere Milano e hinterland, con circa 500 interventi, ma anche il Lodigiano, con 150 interventi, il Bresciano, con 100 interventi e la provincia di Bergamo con 60 interventi.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco prosegue senza sosta, in stretto coordinamento con le autorità locali e i sistemi di protezione civile, per garantire assistenza alla popolazione e ripristinare le condizioni di sicurezza nei territori colpiti.