/ Salute

Salute | 22 novembre 2024, 12:15

Un lettino di rianimazione per i neonati prematuri grazie alla musica metal e alla generosità dei benefattori

La Fondazione Il Ponte del Sorriso dona un lettino di rianimazione riscaldato alla Terapia Intensiva Neonatale, grazie ai fondi raccolti durante l'evento “Metalheads for Children” e ai contributi di privati cittadini

Un lettino di rianimazione per i neonati prematuri grazie alla musica metal e alla generosità dei benefattori

La Fondazione Il Ponte del Sorriso ha donato un lettino di rianimazione riscaldato, destinato alla Terapia Intensiva Neonatale, del valore di 16mila euro, grazie alla musica Metal e alla generosità di due benefattori.

Gran parte della cifra, infatti, è stata raccolta durante l'evento, organizzato da tre musicisti, Paola Comolli, Davide Sbrana e Marco NasoniMetalheads for Chidren, tenutosi la scorsa estate. Una manifestazione nata per celebrare la musica metal, ma anche per fare del bene. L'evento ha ricevuto il supporto di numerose famiglie e di alcuni sponsor, uniti dall'obiettivo di aiutare i bambini prematuri dell'Ospedale pediatrico varesino. 

A questa donazione, si è aggiunto un ulteriore contributo, questa volta raccolto da alcuni cittadini che hanno deciso di sostenere la Fondazione il Ponte del Sorriso: si tratta di Franco Marcolli e dei coniugi Olga e Danilo, che hanno voluto sostenere la Fondazione proprio in occasione del proprio matrimonio. 

Il letto donato è fondamentale per le manovre di rianimazione in sala parto e per mantenere una temperatura corporea adeguata ai neonati prematuri in Terapia Intensiva Neonatale, garantendo così la migliore assistenza in ogni fase del percorso di cura.

"La donazione ricevuta rappresenta un contributo importante nella gestione dei neonati prematuri - dichiara il Professor Massimo Agosti, Direttore del reparto di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale, che è anche alla guida del Dipartimento Materno Infantile - poiché ci permette di migliorare l’assistenza e garantire cure sempre più efficaci ai nostri piccoli pazienti. Fa ancora più piacere sapere che questo dono dedicato ad un reparto così delicato, in cui alla componente tecnologica dobbiamo sempre associare la componente relazionale, è giunto grazie alla solidarietà di persone che hanno dimostrato una sensibilità così forte nei confronti dei nostri piccoli".

“Quando il divertimento si allea con la solidarietà si fa sempre centro e questi giovani musicisti Metal, Paola Comolli, Davide Sbrana e Marco Nasoni, hanno colpito in pieno il bersaglio di suonare ma allo stesso tempo di aiutare tanti bimbi a guarire. A loro, a Franco Marcolli e ai coniugi Olga e Danilo va il nostro più sentito ringraziamento per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta di dotare la TIN di una strumentazione così importante” è il grazie di Emanuela Crivellaro, Presidente della Fondazione Il Ponte del Sorriso. 

"La nostra Terapia Intensiva Neonatale è da anni un'eccellenza indiscussa della nostra Azienda. Il contributo del terzo settore e, per suo tramite, della cittadinanza, è un ingrediente indispensabile di questa eccellenza" tiene a sottolineare la Dott.ssa Adelina Salzillo, Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore