La Polizia Locale di Gallarate è intervenuta con diversi equipaggi in centro città, sabato scorso, e ha interrotto una rissa scoppiata all’altezza del Seprio Park. Durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia, nel transitare in via Bonomi, ha notato circa 30 ragazzi coinvolti in uno scontro fisico. Nella parte centrale dell'assembramento, i protagonisti sferravano ripetuti calci e pugni ai loro coetanei.
Dopo aver chiesto rinforzi alla Centrale Operativa, gli agenti, seppur in inferiorità numerica, si sono diretti con sirene e lampeggianti verso il gruppo di facinorosi con l’obiettivo di interrompere le violenze e disperdere i contendenti. Sorpresi dall’imprevista e rapida azione degli operatori, i giovani si sono allontanati in direzioni diverse per tentare di eludere l’intervento delle pattuglie, che, in via Trombini, sono comunque riuscite a bloccare due dei coinvolti, sui volti dei quali erano evidenti segni di ferite.
Condotti in Comando, i fermati (entrambi minorenni e poco disposti a collaborare con gli inquirenti), sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori poiché responsabili di aver partecipato alla rissa. Uno dei due è stato anche sanzionato con contestuale ordine di allontanamento, avendo all’interno di un borsello una bottiglia di whisky, in violazione ai divieti stabiliti da ordinanza antialcol in vigore. Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte del Comando, per risalire, attraverso la visione delle immagini degli impianti di videosorveglianza della zona, all’identità degli altri protagonisti della contesa.
I passaggi delle pattuglie nell’area della stazione hanno evidenziato l’efficacia della misura sindacale adottata per contrastare il degrado conseguente al consumo di alcolici. Nessun assembramento e cestini per la raccolta di rifiuti con pochi contenitori di vetro e latta, rispetto a quanto accade normalmente.
Nell’ambito dei servizi pianificati dal Comando un minore è stato sanzionato con contestuale ordine di allontanamento, poiché responsabile di atteggiamenti molesti nei confronti dei passanti nella zona di Via Cavour. Il giovane è stato deferito per essersi rifiutato di esibire i documenti agli Agenti intervenuti. I controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.
«L'attività a 360 gradi dei nostri agenti - sottolinea l'assessore alla Sicurezza, Germano Dall'Igna - si basa, fra l'altro, su un’approfondita conoscenza del territorio. La capacità di intervenire in tempi celeri per reprimere e spesso prevenire eventi delittuosi e situazioni di pericolo nasce anche da questo».