Sabato 19 ottobre si terrà per il secondo anno consecutivo alla scuola Cantù il campus di orientamento per aiutare i genitori e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nella scelta della scuola superiore.
Il campus organizzato dall’amministrazione comunale e dalla cooperativa Stripes in collaborazione con Rete Relè e il Centro di Aggregazione giovanile vedrà la partecipazione di tutti gli istituti superiori del territorio, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Milano 4, il CFP IAL Lombardia, gli istituti Bernocchi e dell’Acqua, i licei Galilei e Tirinnanzi, gli istituti Barbara Melzi e Mendel (Villa Cortese), il CIOFS di Castellanza, la Top Style School, l’istituto Vinci (Gallarate), ma anche la presenza di soggetti che pongono un particolare interesse alla formazione quali Afolmet e Confindustria Alto Milanese.
Gli orari di apertura vanno dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
«Dopo il successo di pubblico registrato sabato scorso dal convegno organizzato alla scuola Dante Alighieri, le iniziative per l’orientamento continuano con un appuntamento tradizionale, il campus scolastico che, dall’anno scorso, teniamo nella scuola Cantù - sottolinea Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva -. Il campus, esattamente come le giornate di “scuola aperta”, microlezioni e laboratori che cominceranno a novembre negli istituti superiori è il frutto di un’attività che, come amministrazione, portiamo avanti insieme con gli istituti superiori, Stripes, Rete Relè e Cag per aiutare gli studenti a scegliere la scuola a loro più adatta e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.
In quest’ottica è importante che non soltanto gli studenti delle classi terze partecipino alle iniziative di orientamento, ma che anche chi frequenta la seconda classe della secondaria di primo grado cominci a pensare alla scelta cui sarà chiamato fra poco più di un anno e, quindi, prenda informazioni sull’offerta di studio e formativa presente sul territorio. Data la riuscita del campus nel 2023, quest’anno l’iniziativa occuperà tutti e due i piani dell’edificio; un grazie, va, quindi, al CPIA e all’UALZ per la loro disponibilità».
Cooperativa Stripes curerà la Orienta-zone composta da postazioni con psicopedagogisti, si occuperà della mediazione linguistica per i visitatori che non parlano italiano con operatori madrelingua e di tutoring con educatori professionali.
In previsione di un afflusso di pubblico sostenuto l’ingresso alla scuola non avverrà né da via Cantù, né da via Foscolo, ma dal cortile di via Bramante, 8.
Per il posteggio auto si consiglia l’utilizzo del parcheggio sotterraneo con accesso da via Tirinnanzi, dove la prima ora di sosta è gratuita.