Il debutto stagionale sul taraflex del PalaBorsani di Castellanza ha un sapore dolce per la Futura Volley Giovani (serie A2), che conquista la prima vittoria della regular season. L'inedito derby lombardo contro l'Imd Concorezzo si risolve con un 3-1 a favore della formazione allenata da coach Alessandro Beltrami.
Nella calda e confortevole casa castellanzese, Rebora e compagne offrono una prestazione positiva e che lascia intravedere segnali di crescita dopo le ombre dell'esordio in quel di Cremona. La matricola Concorezzo si prende con merito un set, sfruttando una brutta partenza delle biancorosse, brave comunque a risalire la china e a giocarsela in volata. Prima e quarta frazione sono un monologo della Futura Volley mentre la quarta si risolve ancora nelle battute finali con Busto Arsizio brava a mettere a terra i palloni decisivi.
MVP della gara è Fatim Kone (13 punti, 72%, 5 muri), la top scorer Elisa Zanette con 27 punti (48% e 2 muri).
Miglior viatico non poteva esserci in vista del big-match di domenica prossima contro l'Itas Trentino.
Primo set
Nessuna novità nel sestetto biancorosso, che vede Zanette opposta a Monza, Kone e Rebora al centro, Enneking e Zakościelna coppia di schiacciatrici e Cecchetto libero. Partono forte le padrone di casa, che con Enneking e Zanette subito calde, prendono con sicurezza il comando delle operazioni, dilatando in progressione il vantaggio. Un proficuo turno di battuta dell'opposta bustocca segna indelebilmente il parziale, fino all'errore ospite che chiude i conti.
Parziali: 7-4, 10-6, 15-9, 21-12, 25-15.
Enneking 5, Zanette e Zakościelna 4; Kavalenka 4.
Secondo set
La Futura Volley non riesce a sfruttare l'inerzia positiva del primo set ed anzi, scivola subito sotto commettendo qualche errore di troppo. Sul 5-12 coach Beltrami prova ad invertire la rotta inserendo Orlandi per Enneking ma è sempre Concorezzo a tenere saldamente in mano la frazione mettendo palla a terra con troppa facilità. La necessaria scossa arriva ancora con la complicità di Zanette, il cui turno in battuta, unito ad un paio di spunti di Monza, riporta in scia le biancorosse (11-14). Concorezzo è brava a spegnere l'entusiasmo della formazione bustocca che però resta aggrappata al set con grande caparbietà (19-21). Un muro di Zakościelna su Kavalenka vale la parità a quota 21 ma è ancora la Imd a spingere e a chiudere con un immediato mini-break di 0-4.
Parziali: 1-5, 2-8, 5-13, 11-14, 14-19, 19-21, 21-25.
Zanette 8, Zaakościelna 4; Tsitsigianni 7, Kavalenka 6.
Terzo set
Busto Arsizio riparte con Orlandi al posto di Zakościelna. L'avvio sorride alle padrone di casa, brave a lasciarsi alle spalle il parziale perso in volata e a spingere di nuovo sull'acceleratore. Le brianzole abbozzano una timida reazione ma è sempre la Futura a condurre senza ulteriori patemi.
Parziali: 7-2, 10-4, 14-9, 19-10, 25-13.
Zanette 8, Orlandi 4; Kavalenka 3.
Quarto set
Con meno veemenza, complice la caparbia resistenza dalla Imd, ma è sempre la squadra di coach Beltrami a tenere la testa avanti. I vantaggi sono minimi e in vista del traguardo sono due attacchi di Zanette e Ennking a garantire alla Futura Volley il margine di sicurezza (22-19) necessario per chiudere la sfida senza più soffrire.
Parziali: 5-2, 10-8, 19-18, 23-21, 25-21.
Zanette 7, Kone 5; Tsitsigianni 5.
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Imd Concorezzo 3-1 (25-15, 21-25, 25-13, 25-21)
FUTURA: Monza 6, Zanette 27, Rebora 9, Kone 13, Enneking 10, Zakościelna 8, Cecchetto (L), Orlandi 5, Baratella. N.e. Osana (L2), Brandi, Del Freo, Landucci, Spiriti. All. Beltrami.
CONCOREZZO: Marini, Kavalenka 14, Piazza 2, Frigerio 6, Tonello 8, Tsitsigianni 17, Rocca (L), Alberti, Rosina 1, Pegoraro 1. N.e. G. Bianchi, Brutti, Ghezzi (L2), C. Bianchi. All. Delmati.
Note - durata set: 22', 27', 22', 29'; tot. 1h53'. Futura: battute sbagliate 8, vincenti 5, ricezione positiva 48% (perfetta 32%), attacco 44%, muri 15, errori 17. Concorezzo: battute sbagliate 5, vincenti 6, ricezione positiva 63% (perfetta 29%), attacco 29%, muri 6, errori 11. Spettatori 350.
MVP: Fatim Kone.
PREMIO RAFFAELE FORTE: il primo punto del premio Raffaele Forte se lo aggiudica Elisa Zanette.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
FATIM KONE: “Sono veramente felice. In campo mi sono divertita, così come come le mie compagne, soprattutto perché eravamo più rilassate rispetto al solito. Questa squadra può fare tantissimo, dobbiamo lavorare molto sulla ricezione, abbiamo lavorato poco ma è anche una questione mentale: spesso ci perdiamo un po' ma siamo state brave ad uscire dalle situazioni difficili".
ALESSANDRO BELTRAMI: "Quando non siamo riusciti ad entrare in ritmo con la ricezione abbiamo pagato. Brave loro a metterci in difficoltà ma noi troppo lenti a sistemarci e ad adattarci. Il break preso nel secondo set è stato troppo grande e non possiamo perdere tutta questa fiducia. Abbiamo giocato due set belli e anche divertenti ma non riusciamo a prendere fiducia. Non siamo al cento per cento della nostra espressione ma in gara dobbiamo essere efficaci come lo siamo stati nel quarto set. In questo momento dobbiamo dimenticare la forma e pensare di più alla sostanza".
NEXT STOP
Le Cocche sono attese dal secondo impegno casalingo consecutivo. Domenica 20 ottobre alle ore 17 al PalaBorsani sarà big-match contro l'Itas Trentino di coach Davide Mazzanti.