Anche quest’anno a Gorla Minore torna a fischiare “il trenino della Vale Olona”, grazie alla festa organizzata dall’associazione Amici della Ferrovia Valmorea, che si svolgerà a partire dalle 12 di domenica 13 ottobre.
La 15 edizione di Fischiava il Treno, infatti, sarà aperta a mezzogiorno dalla cerimonia inaugurale, che prevede lo speciale annullo postale per i 120 anni dall’apertura della Ferrovia Valmorea, che inizio a prestare servizi nel 1904, a cui parteciperanno anche le autorità civile e religiose, seguite da un piccolo rinfresco a dal pranzo.
Durante il pomeriggio, poi, il tratto di ciclopedonale che costeggia i binari della Valmorea prenderà vita grazie alla presenza di stand dedicati ai trenini, a foto, mestieri e vestiti d’epoca, al suggestivo trenino dolce della solidarietà, ai giochi di una volta e alla divertente pesca sul ponte, che come sempre aiuterà i più piccoli a comprendere l’importanza di prendersi cura dell’ambiente che li circonda.
Sempre per i bimbi, poi, ci sarà la possibilità di lasciare un segno concreto del loro passaggio, piantando un fiore nel “Giardino dei bambini”.
Anche in questo caso, poi, come spesso avviene durante le manifestazioni che scandiscono la vita culturale del paese, il Palio dei Rioni farà la sua apparizione, dando vita, grazie ai colori delle diverse squadre, al grigiore di queste prime giornate autunnali.
L’appuntamento rivolto ai gorlesi e a tutti gli abitanti dei paesi vicini, dunque, è nell’area accanto alla Vecchia stazione di Gorla Minore per riscoprire le atmosfere di quando in Valle fischiava ancora il treno.