Favorire la nascita di nuove imprese e start-up sul territorio della provincia di Varese: è l’obiettivo del Focus Day Nuove Imprese, organizzato dalla Camera di Commercio a Ville Ponti per sabato 12 ottobre a partire dalle 9.00.
L’evento avrà un approccio molto pratico, offrendo ai partecipanti un primo orientamento individuale con desk informativi dedicati agli aspiranti imprenditori e imprenditrici che necessitano supporto per affrontare tematiche strategiche e funzionali per la nascita e lo sviluppo della propria impresa. Sarà inoltre presente anche un angolo dedicato alle strutture ricettive extralberghiere come B&B, case vacanza, ostelli e foresterie per fornire utili e pratiche informazioni su come aprire e gestire un regolare host in Lombardia. Non solo, perché sarà possibile anche ascoltare le testimonianze di imprese femminili e guidate da giovani già avviate sul territorio della provincia di Varese.
Quella di sabato è quindi un’occasione importante, dedicata in particolare a tutti coloro che vogliono diventare imprenditrici ed imprenditori sul nostro territorio, soprattutto giovani e donne.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, HOME-FOOD, BENESSERE, COSMETICI
Saranno quattro le imprese varesine, di diverso genere e settore, che racconteranno la loro storia.
«Nel fare impresa occorre essere sé stessi - sottolinea Mirko Puliafito, CEO e Founder dell’azienda varesina Digitiamo, start-up innovativa per la progettazione e lo sviluppo di software e soluzioni di intelligenza artificiale - imparare a collaborare ed a comunicare con gli altri e fare in modo che gli errori siano focalizzati a migliorare verso l’obiettivo che ci si è posti».
In Digitiamo lavora un team composto da più di 30 persone che possiedono varie competenze. «Attraverso la potenza dell’intelligenza artificiale plasmiamo la base conoscitiva dell’azienda, convertendo l’AI in opportunità di business, ottimizzazione dei costi e generazione di entrate» conclude Puliafito.
Di tutt’altro genere, ma altrettanto proiettata sul futuro, è La Dolce Epoca, home food laboratorio artigianale di pasticceria di qualità attivo a Gemonio e guidato da Desirée Lasinizza: «Dopo aver partecipato al progetto Punto Nuovo Impresa di Camera di Commercio, ho dato vita a La Dolce Epoca, un piccolo laboratorio di pasticceria, aperto sotto forma di home food. Gli elementi che mi appartengono e che reputo distintivi sono artigianalità, esaltazione del gusto e sostenibilità».
Tutta al femminile e dedicata al benessere psicofisico è l’attività di Elisa Amodio, fondatrice di Equimozione a Cardano Al Campo, l’equitazione che passa dal cuore attraverso percorsi di coaching e benessere della persona: «Propongo ai clienti, in accompagnamento, una sessione di coaching con i cavalli. Loro si sintonizzano alla nostra frequenza, riverberano e rispecchiano come noi ci sentiamo - racconta l’imprenditrice - Centrali sono la cura nella preparazione di ogni incontro, la professionalità e l’assenza di giudizio. Che risultati hai ottenuto, ho domandato ad una cliente? “Le mie fobie si sono attenuate, ho trovato un ambiente protetto, sereno e rispettoso. Ho iniziato nuovamente a permettere alla speranza di entrare nella mia vita di persona profondamente cinica, sospettosa, sulla difensiva e abbastanza agé”».
A fianco delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, del food e del benessere, ecco infine la testimonianza di Viale Lavanda di Ida Petrillo, che a Clivio coltiva e lavora la lavanda creando cosmetici naturali. «Viale Lavanda è un progetto nato in piena pandemia Covid-19 - racconta Petrillo - nel maggio 2020 cominciamo a pensare di coltivare la lavanda. Da una mia idea passo giornate intere a studiare la fattibilità e lo sviluppo del progetto, investendo ad occhi chiusi. Ad ottobre piantiamo 9.600 piantine sapendo di andare incontro ad un anno incerto da tutti i punti di vista; dopo mesi di prove e mille idee che frullano in testa, studio una linea personalizzata di prodotti cosmetici. Ad oggi Viale Lavanda è diventato un punto di riferimento per gli amanti della lavanda e del turismo lento, delle pratiche di meditazione, musica e semplice relax. Nel nostro futuro prevediamo tanti momenti di condivisione, di collaborazione, sempre con grandi emozioni e novità».
INFO, PROGRAMMA E LINK ISCRIZIONI
Sabato a Ville Ponti, dunque, un evento importante dedicato alla formazione, all’assistenza e al networking promosso dal Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese insieme con il Comitato Imprenditoria Femminile, in collaborazione con le associazioni di categoria, i Suap dei Comuni di Varese e Busto Arsizio, gli Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e Varese, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Sindacati e Women Empowerment Varese.
IL PROGRAMMA
9.00 Saluti istituzionali e apertura lavori
- Camera di Commercio di Varese - Mauro Vitiello, Presidente
- Comitato Imprenditoria Femminile Varese - Ilaria Broggian, Presidente
DESK INFORMATIVI (dalle 9.30 alle 13.00 su appuntamento con prenotazione online tramite Google form)
- Avviare l'impresa
-progetto (a cura di Confartigianato e CNA)
-procedure (a cura di Camera di Commercio e SUAP Comuni di Varese e Busto Arsizio)
-forma giuridica e aspetti contabili/fiscali (a cura dei Dottori Commercialisti - Ordini di Varese e Busto Arsizio) - Lavoro e previdenza (a cura dei Consulenti del lavoro)
- Sicurezza sul lavoro (a cura di CGIL, CISL, UIL)
- Credito e finanza (a cura di Confcommercio e Confesercenti)
- Incentivi per imprese (a cura di Confindustria Varese, Confapi e Camera di Commercio)
- Servizi per l'innovazione (a cura di Camera di Commercio)
- Start Up Innovative (a cura di Camera di Commercio)
- Conciliazione vita-lavoro (a cura di Women Empowerment Varese)
CORNER TEMATICO (accesso libero senza appuntamento)
- Turismo extralberghiero: informazioni utili per avviare e gestire strutture ricettive extralberghiere tipo B&B, Case Vacanza, Ostelli e Foresterie (a cura di BBVarese - Associazione B&B dei 7 laghi).
TESTIMONIANZE AZIENDALI (dall'idea all'impresa: imprenditrici e giovani imprenditori del territorio si raccontano)
- Mirko Puliafito - CEO & Founder di Digitiamo startup innovativa per la progettazione e lo sviluppo di software e soluzioni di intelligenza artificiale
- Elisa Amodio - Equimozione, l'equitazione che passa dal cuore percorsi di coaching e benessere alla persona
- Desirée Lasinizza - La Dolce Epoca home food laboratorio artigianale di pasticceria di qualità
- Ida Petrillo - Viale Lavanda coltivazione di lavanda con lavorazione e creazione di cosmetici naturali
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. L'iscrizione è sempre richiesta, anche nel caso di partecipazione in qualità di semplice visitatore.
A questo link tutte le informazioni e le modalità di iscrizione: https://www.va.camcom.it/archivio3_eventi_0_5210_0_2.html