Il remanufacturing è la nuova frontiera per lo sviluppo industriale delle imprese di cui si può parlare già al presente: una sorta di economia circolare 2.0 destinata a cambiare l’approccio produttivo del mondo manifatturiero, creando un oggetto completamente nuovo dalla rigenerazione dei componenti di un altro prodotto.
Una strada che merita di essere approfondita per far cogliere anche alle nostre imprese le opportunità e le grandi potenzialità di questo processo.
Con questi obiettivi, la Camera di Commercio di Varese organizza martedì 8 ottobre a MalpensaFiere a Busto Arsizio, a partire dalle 10, l’evento intitolato “SustainHUBility LAB - Remanufacturing, l'economia circolare 2.0 che cambierà la manifattura”.
«Quello in programma l’8 ottobre è il primo di una serie di incontri che organizzeremo con Camera di Commercio sul tema del remanufacturing - spiega Maurizio Melis, speaker di RadioSole24Ore ed ideatore del progetto - parleremo degli sviluppi più recenti di ricerca applicata che sono estremamente promettenti e strategici per le aziende a livello industriale. Un ambito in cui non siamo in ritardo ma che al contrario offre spazi alle nostre imprese per posizionarsi».
Ma cos’è di preciso il remanufacturing? Un’evoluzione dell’economia circolare? «Non si tratta di mercato dell’usato o di qualcosa di serie B - osserva Melis - ma di un processo nuovo che non va a riutilizzare un oggetto usato, ma a rigenerare i componenti di questo oggetto per crearne uno nuovo».
Le grandi potenzialità per lo sviluppo industriale ed economico di questo processo vengono spiegate da Melis con un esempio efficace e immediato: «Prendiamo un’auto usata, una berlina, che arriva dallo sfasciacarrozze. Se il suo valore complessivo è di circa 400 euro di metalli, i singoli componenti arrivano invece a valere circa 24mila euro. Ecco perché è importante implementare le tecnologie per recuperarli e rigenerarli, anche in maniera spinta: un’opportunità di business e di crescita sostenibile delle imprese».
Il remanufacturing ha proprio come obiettivo il riciclo e il riutilizzo di componenti complessi come quelli elettrici, elettronici, meccanici e tessili. È un’evoluzione naturale dell’Industria 4.0 che per fare il passo successivo verso Industria 5.0 combina sostenibilità, benefici ambientali e opportunità di sviluppo economico per le imprese.
L’incontro è rivolto in particolare a imprese, imprenditori, esperti di innovazione, professionisti e a chiunque sia interessato al tema dell’economia circolare. Di seguito il programma della mattinata che inizierà alle 9.30 a MalpensaFiere a Busto Arsizio.
IL PROGRAMMA:
10.00 - REGISTRAZIONE & WELCOME COFFEE
10.30 - SALUTI ISTITUZIONALI
10.45 - REMANUFACTURING, TECNOLOGIE E MODELLI DI BUSINESS: A CHE PUNTO SIAMO
Intervengono:
Tullio Tolio - Prof. di Manifattura e Sistemi produttivi al Politecnico di Milano; Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente;
Davide Chiaroni - Prof. di Strategy & Marketing al Politecnico di Milano;
Andrea Urbinati - Prof. di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Scuola di Ingegneria Industriale della Università LIUC, Vice Direttore del Green Transition Hub;
11.30 - CONTESTO NORMATIVO
Antonio Candotti - Partner e Responsabile del dipartimento ESG Strategy Accounting di WST Law & Tax Firm;
11.45 - TESTIMONIANZE DELLE IMPRESE
13.30 - FINE LAVORI
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. A questo link tutte le informazioni necessarie per partecipare: https://www.va.camcom.it/archivio3_eventi_0_5237_0_2.html