“Accendi d’oro, accendi la speranza” è la campagna mondiale di sensibilizzazione sul cancro infantile alla quale Il Ponte del Sorriso aderisce ogni anno.
Per tutta la settimana, i bambini ricoverati nei reparti pediatrici della provincia di Varese, sono stati tatuati con il fiocco dorato, così come i volontari e il personale sanitario, simbolo della forza e del coraggio dei minori che stanno lottando contro la malattia. I bambini sono stati inoltre coinvolti in laboratori creativi con il color oro quale filo conduttore della fantasia.
Lo scopo è quello di accendere una luce sui problemi legati all’Oncologia Pediatrica. Il tumore infantile è per fortuna una malattia molto rara e l’incidenza di crescita annuale è stabile, ma questo porta come conseguenza che non si investe abbastanza nella ricerca e sono pochi i farmaci a disposizione per bambini e adolescenti.
Negli ultimi anni sono stati comunque raggiunti grandi risultati nella cura e la guarigione sfiora 80% dei casi, arrivando al 90% per alcune forme tumorali. Purtroppo, questo riguarda i paesi ricchi, mentre nei paesi poveri le percentuali sono molto più basse e molto più alta la mortalità.
La campagna a livello mondiale mira a rendere accessibili le migliori cure a tutti i bambini della Terra. “Accendi d’oro, accendi la speranza” è promossa in Italia da FIAGOP alla quale Il Ponte del Sorriso è affiliata da moltissimi anni.