È Riccardo Nobile, nato a Verona nel 1963 e laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova, il nuovo Segretario Generale del Comune di Legnano. Riccardo Nobile è stato individuato dal Sindaco Lorenzo Radice dopo che, con l’1 agosto 2024, la Segretaria Sandra D’Agostino ha terminato il suo incarico nel Comune avendo maturato il diritto alla pensione. Il nuovo Segretario proviene dal Comune di Pavia, dove ha ricoperto analoga posizione dal 2019 al 13 settembre 2024.
“Voglio esprimere il mio benvenuto a Legnano al dottor Nobile e fargli i migliori auguri per il lavoro che lo attende - dichiara Radice -. Da qualche giorno abbiamo cominciato a collaborare in modo proficuo, con lui, dal cui curriculum emergono importanti competenze manageriali; un ottimo avvio in vista dei tanti progetti che dobbiamo mettere a terra e concludere in questa parte finale del mandato amministrativo e dell’assetto organizzativo della macchina comunale che dobbiamo perfezionare e ulteriormente efficientare. Colgo l’occasione per ringraziare, a nome di tutta la Giunta, la dottoressa Sandra D’Agostino che ci ha seguito per oltre tre anni lavorando in una fase delicatissima, quella in cui abbiamo intercettato tante risorse traducendole in interventi di cui, adesso, cominciamo ad apprezzare i risultati”.
Riccardo Nobile, prima di Pavia, è stato Segretario Generale in diversi Comuni: Gallarate (2016 – 2019), Opera (2015-2016), Cologno Monzese (2015), Belluno (2008-2009), Salsomaggiore Terme (2004-2006). Dal 2009 al 2015 ha ricoperto la funzione di Segretario Generale nella Provincia di Monza e della Brianza.
Ha tenuto docenze all’Università degli Studi di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia su trasparenza e anticorruzione nella pubblica amministrazione, organizzazione della pubblica amministrazione e relazioni sindacali. Dal 2015 tiene corsi presso l’Ordine dei Giornalisti – Sezione della Liguria nelle materie della prevenzione della corruzione, della riforma delle province, dell’innovazione della pubblica amministrazione e in materia di responsabilità disciplinare del giornalista. All’attività di docenza affianca pubblicazione di articoli in materia di programmazione, organizzazione, gestione e controllo su importanti riviste di settore a diffusione nazionale.
Svolge, inoltre, un’intensa e continuativa attività di collaborazione giornalistica su importanti riviste specializzate on-line, cui partecipa con editoriali dedicati alla programmazione, organizzazione e gestione del personale e alle attività dei Comuni e delle Province. Dal 2004 svolge con continuità attività didattica in materia di organizzazione e personale, diritto disciplinare e relazioni sindacali, collaborando sia con la Scuola superiore della pubblica amministrazione degli enti locali, sia con importanti società di formazione a rilevanza nazionale.