Domenica 6 ottobre torna la Corsa della Speranza e tutta Busto Arsizio si appresta a tornare in marcia al fianco della Bianca Garavaglia, associazione che dal 1987 sostiene la ricerca sui tumori pediatrici.
Quest’anno, in particolare, il ricavato dell’iniziativa contribuirà alla realizzazione della Casa del fiore, una casa vacanze sul lago Maggiore che richiama il simbolo dell’associazione (il fiore verde e rosa disegnato da Bianca), pensata per i piccoli pazienti in cura all’Istituto Tumori di Milano.
Colazione, giochi, risottata
Le premesse per questa quarta edizione sono ottime: a due settimane dall’evento, gli iscritti sono già mille, con tantissimi gruppi. «E puntiamo a superare i 1.500», dice Stefania Maino, responsabile segreteria e raccolta fondi dell’associazione.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, non soltanto agli sportivi: famiglie, bambini, gruppi, aziende e anche amici a quattro zampe.
Partenza (alle 10.30) e arrivo al Museo del Tessile, dove sarà allestito il Villaggio del Fiore. Il percorso si snoderà per cinque chilometri lungo le vie del centro e sarà possibile anche semplicemente passeggiare.
«Il programma prevede diverse attività: colazione, risveglio muscolare e un’area di intrattenimento per i più piccolo con giochi didattici – spiega Stefania Maino –. Oltre all’area ristoro, all’arrivo ci sarà anche una grande risottata».
Verranno premiati i primi tre classificati nelle categorie donne, uomini, under 14, gruppi più numerosi (scuola, azienda, family and friends), amico a 4 zampe più veloce e premio speciale Bianca Garavaglia. La manifestazione, realizzata con il supporto “tecnico” dell’Atletica San Marco rappresentata in conferenza stampa dall’ex presidente Antonio Apolonio, si terrà anche in caso di maltempo.
«È un appuntamento che ci teniamo a organizzare nella nostra città per sensibilizzare sul tema del cancro pediatrico – osserva Claudia Garavaglia, responsabile comunicazione e raccolta fondi –. Quest’anno abbiamo voluto dedicarlo al progetto La Casa del fiore, una casa vacanze che la nostra Fondazione sta realizzando a Lesa, sul lago Maggiore, per bambini e ragazzi in cura all’Istituto Tumori di Milano. I lavori partiranno a breve e con un piccolo contributo si contribuisce a questo grande progetto».
Il grazie della città
Franca Garavaglia Carnaghi, mamma della piccola Bianca che col marito Carlo ha dato vita all’associazione, ha ringraziato l’amministrazione comunale per il supporto.
«Siamo noi a ringraziarvi. Ogni anno mi stupisco di come affrontiate un argomento così difficile sempre col sorriso – ha risposto l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni –. In questi eventi c’è sempre allegria. Tutta la città correrà al fianco dell’associazione e delle famiglie dei ragazzi che hanno fatto corse ben più impegnative. La presenza della comunità cittadina aiuta tutti a correre meglio, mentre da soli si fanno pochi passi. E mentre corriamo possiamo imparare tante cose anche da bambini di dieci anni. Tutti noi abbiamo Bianca nel cuore, anche chi non l’ha conosciuta».
Come partecipare
Fino al 4 ottobre è possibile iscriversi nella sede della Fondazione Bianca Garavaglia in via Gavinana 6 a Busto. Ci si può anche registrate online (www.abianca.org/corsa-della-speranza) oppure direttamente al parco del Museo del Tessile sabato 5 ottobre dalle 9 alle 16 e domenica 6 ottobre dalle 8.30 alle 9.30. Il costo è di 15 euro per gli adulti e di 10 per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Ticket pranzo (risotto e bevanda su prenotazione) 6 euro.