Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione sempre più apprezzata, soprattutto da chi desidera godere dei vantaggi di un'auto senza gli oneri legati alla proprietà del veicolo. I contratti, inoltre, prevedono una serie di servizi che aumentano ancor di più la convenienza di questa opzione. Tra questi troviamo la manutenzione dell’auto. E oggi andremo ad approfondire proprio questo aspetto.
Come funziona la manutenzione ordinaria e straordinaria di un’auto a noleggio?
Come anticipato poco sopra, il tema della manutenzione dell'auto è senza ombra di dubbio uno dei fattori più importanti che spinge molte persone a considerare i servizi di noleggio lungo termine. Il canone mensile, infatti, prevede la presenza di questo intervento, necessario per garantire alla vettura uno stato di salute congruo con la sicurezza dell'automobilista e dei passeggeri. Inoltre, quando si parla di manutenzione e di NLT, si fa riferimento sia a quella ordinaria, sia a quella straordinaria. In altre parole, se l'auto presenta dei problemi, basta semplicemente rivolgersi alla compagnia di noleggio a lungo termine che indicherà quali sono le officine convenzionate e tutto potrà essere risolto, senza spese extra.
Per quel che riguarda la manutenzione ordinaria in sé, si parla di un'operazione che può essere suddivisa in due fasi o due momenti diversi. Da un lato abbiamo il tagliando, che non è obbligatorio per legge ma caldamente consigliato dalla casa produttrice, per mantenere al top il veicolo nel tempo e per prevenire eventuali problemi dovuti all'usura delle sue componenti. Di solito il tagliando viene effettuato dopo tot. di chilometri (15.000-30.000 km) o anni (1 o 2). La seconda operazione è la revisione che, al contrario del tagliando, risulta obbligatoria per legge. In questa fase gli specialisti controllano le componenti più importanti della vettura, dal motore all'impianto frenante, passando per il telaio, lo sterzo e la struttura del veicolo nel suo complesso.
Infine, come accennato, la manutenzione straordinaria riguarda tutte le riparazioni e i controlli che le officine eseguono quando si presenta un guasto all'auto. Occorre ribadire che le spese per affrontare tali interventi vengono interamente coperte dalla società di noleggio a lungo termine scelta, al di là dell'importo da versare. In conclusione, si ottiene un risparmio economico non indifferente.
Il cambio gomme è incluso nel contratto NLT?
Una delle domande sicuramente più frequenti, quando si sta prendendo in considerazione l’idea di affidarsi ad una società di noleggio a lungo termine, è la seguente: il cambio gomme è incluso nel contratto di noleggio? La risposta è positiva e riguarda sia gli pneumatici estivi che quelli invernali. Bisogna però specificare che tutto dipende dal contratto firmato, che consente ad esempio di scegliere non solo la quantità di pneumatici ma anche la loro tipologia, come nel caso delle gomme premium.