/ Territorio

Territorio | 12 settembre 2024, 14:38

Taglio del nastro per il primo Lidl di Samarate. Creati 11 nuovi posti di lavoro

Il nuovo store di via Locarno prende il posto dell’ex fonderia Ruote Marchesini. Un progetto di riqualificazione dal ridotto impatto ambientale

Taglio del nastro per il primo Lidl di Samarate. Creati 11 nuovi posti di lavoro

Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, taglia il nastro, alla presenza del Sindaco Alessandro Ferrazzi, del suo primo punto vendita di Samarate

Sito in via Nino Locarno 1, il nuovo store prende il posto dell’ex fonderia Ruote Marchesini e porta con sé un risvolto positivo anche dal punto di vista occupazionale grazie all’assunzione di 11 nuovi collaboratori che si aggiungono alla grande squadra di 22.000 persone già in forza alla catena. Il nuovo supermercato offre ai clienti la massima flessibilità di servizio - dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30.

Un progetto di riqualificazione dal ridotto impatto ambientale

Il nuovo supermercato si estende su un’area vendita di oltre 1.380 mq ed è stato realizzato con metodi di costruzione mirati a ridurne il più possibile l’impatto ambientale e a massimizzarne l’efficienza energetica.

Lo store, infatti, nasce da un progetto a consumo di suolo zero, in seguito alla ricostruzione dello stabile dell'ex fonderia, abbandonato ormai da anni. La struttura, dotata di una pavimentazione esterna in materiale 100% drenante e di due vasche per il recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione delle aree verdi circostanti, rientra in classe energetica A4 e utilizza energia esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili.

Il punto vendita, inoltre, è dotato di un impianto fotovoltaico da 234 kWp, di un impianto di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie e di ampie vetrate che ne favoriscono l’illuminazione naturale.

Infine, l’azienda ha realizzato un parcheggio ad uso pubblico con circa 100 posti auto e ha contribuito a rendere la viabilità più fluida grazie alla riqualificazione di via Locarno. Lidl Italia ha provveduto alla realizzazione di nuove aree verdi pubbliche, lungo le quali si sviluppa il nuovo percorso pedonale.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore