È iniziato a Gallarate il funerale di Giuseppe De Bernardi Martignoni. Tanta gente ha affollato la basilica di Santa Maria Assunta per l’ultimo saluto al 63enne, esponente di Fratelli d’Italia, che nel suo lungo percorso politico è stato consigliere comunale e presidente del Consiglio a Gallarate, consigliere e assessore in Provincia di Varese e, purtroppo per poco tempo, consigliere regionale.
Ci sono i rappresentanti istituzionali del territorio e della Regione, a partire dal presidente Attilio Fontana, le associazioni, i colleghi taxisti - che hanno accompagnato con le loro auto l'arrivo del feretro -, le associazioni e chi ha semplicemente voluto bene all’amico Beppe.
Tra questi c’è anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. La seconda carica dello Stato ha voluto essere presente per abbracciare idealmente Martignoni.
Quest’ultimo, all’apertura della campagna per le elezioni regionali nel 2023, aveva letto un messaggio scritto di suo pugno proprio da La Russa: «Il mio ruolo – le parole del presidente di Palazzo Madama – mi imporrebbe di essere al fianco di tutti i candidati che lo desiderano. Ma l’amicizia non è acqua e non lo è nemmeno la lunga comune militanza politica che mi ha fatto apprezzare la tua competenza e capacità politica. Perciò il mio in bocca al lupo è forte, sincero e gridato ad alta voce».
E Martignoni, leggendole, si era commosso. A testimonianza di un rapporto che andava oltre l’impegno politico.
In Breve
mercoledì 09 ottobre
martedì 08 ottobre
domenica 06 ottobre
sabato 05 ottobre
venerdì 04 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Busto Arsizio