/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 30 agosto 2024, 08:15

L'agosto più caldo di sempre in provincia dopo il 2003 si chiude con l'anticiclone nordafricano e 30-33 gradi

Il Centro Geofisico Prealpino conferma temperature oltre le medie stagionali almeno fino a domenica. Da lunedì aumento della tendenza temporalesca

L'agosto più caldo di sempre in provincia dopo il 2003 si chiude con l'anticiclone nordafricano e 30-33 gradi

Il Centro Geofisico Prealpino conferma il bel tempo estivo con temperature al di sopra delle medie stagionali fino a domenica grazie all'anticiclone nordafricano. Da lunedì una perturbazione atlantica toccherà marginalmente le Alpi con aumento della tendenza temporalesca. Intanto, le rilevazioni meteo confermano come il mese di agosto si avvia ad essere a Varese il secondo più caldo di sempre dopo il 2003.

Oggi, venerdì, il tempo in provincia di Varese sarà caratterizzato da sole e caldo pienamente estivi. Poche nuvole di bel tempo sui monti. Asciutto. Massime: 31/34°C.

Domani, sabato, s'annuncia un'altra giornata soleggiata e molto calda, anche un po’ afosa sulla pianura padana. Cielo velato da foschia e nubi alte. Asciutto o solo un isolato temporale di calore in montagna nel pomeriggio. Temperature stazionarie.

Domenica prosegue la fase soleggiata ma con formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi che potrebbe portare qualche rovescio o temporale nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Massime tra 30 e 33 gradi.

Lunedì e martedì ancora abbastanza soleggiato con probabile aumento della tendenza temporalesca su Alpi e Prealpi, localmente fino in pianura soprattutto verso il Piemonte. Un po’ meno caldo, massime 28/31°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore