Stop al caldo, arrivano i temporali. Dalla serata di oggi la lunga ondata di caldo che, con alti e bassi, ha caratterizzato le ultime settimane nel Varesotto e non solo sarà interrotta dall'arrivo di pioggia e temporali accompagnati da un brusco calo delle temperature.
La conferma arriva dall'ultimo bollettino del Centro Geofisico Prealpino: «Una saccatura collegata alla bassa pressione con minimo sulle Isole Britanniche si abbassa fino al Tirreno e il bassa Adriatico. Le correnti in quota porteranno masse d’aria meno calda verso la regione Padano-Alpina. Le temperature si abbasseranno ed è atteso anche l’aumento dell’instabilità atmosferica con rovesci e temporali anche di forte intensità tra oggi e domani».
Oggi quindi il tempo si manterrà «ancora soleggiato al mattino, poi nuvoloso a partire dalla fascia alpina. Cumuli nel pomeriggio e in serata con rovesci e temporali via via più intensi. Temperature in lieve diminuzione».
Domani la perturbazione insisterà sul nostro territorio praticamente per tutta la giornata: «Generalmente nuvoloso al mattino e nel pomeriggio - continuano i previsori varesini - Rovesci e temporali localmente di forte intensità. In serata asciutto a partire da Ovest». Le temperature saranno in netto calo, con massime comprese tra 23 e 26 gradi, quasi dieci in meno a quelle cui eravamo abituati negli ultimi giorni.
Lunedì avremo tempo «ancora nuvoloso al mattino soprattutto sulla Lombardia Est. In seguito soleggiato e asciutto. A tratti ventilato da Nord. Temperature in aumento» con massime tra 27 e 30 gradi. E per il resto della settimana? Secondo il Centro Geofisico avremo «soleggiato e asciutto. Temperature senza variazioni».