/ Valle Olona

Valle Olona | 22 giugno 2024, 08:10

La fiaccola dell’oratorio San Luigi di Marnate festeggia i 50 anni. Con un pensiero speciale per Luca

Per celebrare l’importante anniversario la parrocchia ha organizzato un fine settimana di festa che inizierà con l’arrivo della fiamma nella serata di sabato

La fiaccola dell’oratorio San Luigi di Marnate festeggia i 50 anni. Con un pensiero speciale per Luca

Il 2024 è un anno importante per l’oratorio di San Luigi, che sabato 22 giugno festeggerà il 50° anniversario di una delle tradizioni più amate dalla comunità, quella della Fiaccola Votiva.

Il gruppo dei giovani della parrocchia partirà di prima mattina per raggiungere il santuario di Superga, per poi percorrere con la fiamma accesa i 150 km che lo separano da Marnate, portando questo simbolo della fede e dello spirito della comunità per le strade che conducono alla piazza Sant’Ilario.

Ed è proprio in piazza che gli abitanti del paese saranno pronti ad aspettarli sino dalle 19.30, quando aprirà lo stand gastronomico allestito in oratorio, che darà a tutti la possibilità di cenare in attesa dell’arrivo dei 20 ragazzi e ragazze che per tutto il giorno si passeranno la staffetta durante la fiaccolata.

Alle 20.45, alla presenza dei partecipanti delle 49 edizioni precedenti, la fiamma giungerà in oratorio dove verrà accesso il tripode, per poi dare inizio ad una serata di festa, musica e allegria organizzata per celebrare questo importante anniversario.

Anche domenica 23 la giornata sarà dedicata a ricordare il raggiungimento di questo prestigioso traguardo, a partire dalla santa messa delle 11.15 celebrata da don Giacomo Trevisan, a cui seguirà il pranzo in oratorio alla presenza di don Michele Ascari.

Nel pomeriggio, infine, ci sarà un momento dedicato al ricordo; alle 17, infatti, in oratorio si svolgerà un momento di preghiera in cui i presenti dedicheranno un particolare e affettuoso pensiero a Luca Re Sartù, il giovane marnatese scomparso lo scorso anno poco dopo la Giornata Mondiale della Gioventù (LEGGI QUI).

Sarà anche l’occasione per raccogliere i fondi che serviranno per realizzare una donazione in memoria di Luca all’ospedale San Gerardo di Monza.

A chiudere le celebrazioni per il 50° anniversario della fiaccola votiva sarà la partitona di calcio tra gli oratori di Gorla Minore e Marnate, che inizierà alla fine del momento di preghiera.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore