Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area centrale di Busto Arsizio. Il cantiere in via Cavallotti era stato allestito lo scorso 3 giugno e, secondo le previsioni, i lavori proseguiranno fino al 29 agosto. Poi toccherà alle vie Porta e Bramante.
Il risultato sarà un allargamento della ztl: una riproposizione – questa volta permanente – del Cavallotti Garden, sperimentato nel 2022 in occasione delle iniziative legate alla Settimana della mobilità sostenibile promosse in particolare dall’assessorato guidato da Salvatore Loschiavo.
Nel frattempo, si è intervenuti anche sulla viabilità di via Crespi Castoldi, diventata a senso unico: la strada può essere imboccata da corso Europa svoltando a destra per raggiungere via Lualdi, e non più viceversa, come indicato dai cartelli posizionati nei giorni scorsi.
Attualmente è allo studio la viabilità di tutta la zona, ma è possibile – o probabile – che questa modifica sperimentale legata ai lavori in corso diventi permanente.
Ma non è l’unica novità introdotta in questa breve arteria: gli stalli sono stati infatti trasformati nei parcheggi cosiddetti “kiss&go”. È possibile quindi lasciare l’auto in sosta – gratuitamente ed esibendo il disco orario – per trenta minuti, per agevolare così il turnover di chi si deve recare in questa zona per qualche rapida commissione. I parcheggi “mordi e fuggi” erano stati sperimentati per la prima volta in piazza Trento e Trieste, trasformata lo scorso settembre nel “Ti&Ti Park” anche in quel caso nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile.