/ Gallarate

Gallarate | 21 giugno 2024, 18:00

Non solo smartphone: a Cassano si raccolgono occhiali usati

Iniziativa di Lions Club Gallarate Seprio dopo i buoni riscontri ottenuti con i contenitori per i dispositivi elettronici. Gli occhiali, una volta puliti, riparati e classificati, arriveranno a Paesi in via di sviluppo o a zone colpite da calamità

Il socio Andrea Pisani in una delle attività che hanno aderito all'iniziativa

Il socio Andrea Pisani in una delle attività che hanno aderito all'iniziativa

Il Lions Club Gallarate Seprio, a distanza di un mese dall’inizio del service, sono già stati donati 82 smartphone usati (vedi QUI). Visto il risultato incoraggiante, in collaborazione con le stesse attività commerciali della prima iniziativa, il club ha deciso di promuovere anche la campagna di raccolta degli occhiali usati “Progetto Italia”, sempre a Cassano Magnago attraverso il socio Andrea Pisani.

In tutto il mondo vi sono diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista che nel solo anno 2023 hanno ricevuto circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno consegnati oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Questo service internazionale fornisce un valido sostegno anche nelle situazioni emergenziali che seguono alle calamità naturali come alluvioni e terremoti in quanto, in simili circostanze, la popolazione nell’atto della fuga abbandona gli occhiali nelle abitazioni che spesso risultano inagibili o irraggiungibili con gravi conseguenze sulla possibilità di ripresa e sulla funzionalità delle attività quotidiane.

Il Service “Progetto Italia” è nato per fornire occhiali gratuitamente, e nelle tipologie richieste, direttamente a: istituzioni, enti, strutture, associazioni, nonché famiglie bisognose che i Lions Club hanno individuato sui loro territori o che ne hanno fatto richiesta. Attualmente in Italia oltre il 41 % della popolazione (pari a 24.500.000 persone) fa uso di lenti, di cui il 7,5 % vive in assoluta povertà *. Tutte queste persone possono avere difficoltà a procurarsi gli occhiali di cui necessitano, soprattutto i bambini e gli anziani ( * dati ISTAT ).

Gli occhiali usati raccolti, attraverso le quattro scatole già presenti, verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione nel centro Italiano di Chivasso in Piemonte e quindi saranno distribuiti dai volontari Lions. Sarà un gesto semplice con cui i cittadini cassanesi si sentiranno gratificati per aver aiutato un grandissimo numero di Persone bisognose, nostre connazionali.

I box per la consegna degli Smartphone e degli Occhiali sono situati nelle seguenti attività artigianali e commerciali di Cassano Magnago: Mani di Forbici Parrucchiere via San pio X, 52;  VapeRoom 76 via IV Novembre, 11; New Energy Ssdrl Palestra via Andrea Costa, 7; Muppet Bar via IV Novembre,86; Repair & Services - Riparazione Cellulari via Dante, 20.

La presidente del Club, Silvia Radaelli, dichiara: «Dopo aver constatato con estremo piacere questa collaborazione dai cittadini e dalle cittadine di Cassano Magnago, abbiamo valutato di lanciare anche la raccolta di occhiali usati essendo un supporto medico diffuso tra la popolazione. Coloro che hanno degli occhiali che non utilizzano più potranno donare una nuova speranza a chi è meno fortunato semplicemente consegnandoli nelle stesse box dei cellulari presso Mani di Forbici, VapeRoom 76, New Energy Ssdrl, Muppet Bar e Repair & Services - Riparazione Cellulari. Dopo i nostri soci penseranno al ritiro e al trasporto presso il centro dedicato per il loro controllo e le successive consegne a coloro che ne avranno più bisogno. Anche questo service unisce l’utilità con la sensibilità sociale permettendo il riutilizzo consapevole e lodevole di oggetti usati, a nome di tutti i soci e le socie del Club esprimo la nostra gratitudine all’intera città per l’attenzione e la collaborazione presente e futura che ci accorderà».  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore