Ieri a Castellanza, com’è ormai tradizione da 12 anni, si è svolto il Facchinetti Day, un momento per celebrare gli studenti che hanno ottenuto borse di studio e che hanno partecipato a diverse gare a livello nazionale.
Prima della cerimonia, la preside dell’istituto, Anna Maria Bressan, ha voluto dedicare un momento di commemorazione per il sindaco Mirella Cerini e per il professor Pongitore, ai quali sono stati intitolati, rispettivamente, la biblioteca e la serra.
«Pongitore era il nostro storico professore di scienze, che amava tantissimo il suo lavoro - ha ricordato la dirigente scolastica - abbiamo ritenuto giusto ricordarlo mettendo una targa su quello che è stato il suo laboratorio di scienze, ora diventato serra». A ritirare la targa è stata la moglie del professore.
Presenti anche i genitori di Mirella Cerini, che è stata ricordata con la lettura del pensiero, pubblicato sul sito della scuola e del Comune, che i ragazzi avevano scritto dopo la tragica notizia. Poi, rivolgendosi agli studenti, la dirigente Bressan ha aggiunto: «Voi siete voi e, come diceva Mirella, impegnatevi, non solo per la vostra vita, ma anche per la società: perché il futuro siete voi».
Commovente anche l’intervento del vicesindaco reggente, Cristina Borroni: «Questo è un periodo di emozioni contrastanti, a volte emozioni che possono portare ad avere anche un po’ di sfiducia, ma vi garantisco, ragazzi, che se imparate ad andare a cercare dove le risposte possono arrivare, le avrete anche nei momenti più difficili. La vita va vissuta, affrontata, nei momenti belli e in quelli difficili».
Presente anche l’assessore alle Politiche Educative di Busto Arsizio Daniela Cinzia Cerana, la quale ha ricordato l’amicizia di Mirella Cerini con il primo cittadino di Busto, Emanuele Antonelli, e con altri componenti del consiglio comunale, sottolineando che la sua scomparsa «si sentirà per molto tempo».
Poi, spazio agli studenti, con le 12 borse di studio del Premio Facchinetti e di Generazione Industria. Ma anche due novità: due borse di studio per l’indirizzo sistema moda, dedicate alla memoria di due imprenditori tessili, Piero e Attilio Faroni, e un’altra all’indirizzo di chimica, dedicata alla memoria di Aldo Pessina.
In Breve
venerdì 02 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile
lunedì 28 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Valle Olona
Sociale