/ Economia

Economia | 24 maggio 2024, 11:44

Al via i lavori del G7 a Stresa. Padrone di casa il ministro Giorgetti: «Ho ritrovato il mio microclima»

Il titolare del Dicastero dell'Economia ha scherzato salutando il commissario europeo Paolo Gentiloni e ricordando le sue origini lacustri di Cazzago Brabbia: «Ho anche dormito bene». Sullo sfondo il lago Maggiore e le Isole Borromee: giovedì ser la cena sull'Isola dei Pescatori

Il ministro Giorgetti con Yanet Yellen al G7 di Stresa (foto Adnkronos)

Il ministro Giorgetti con Yanet Yellen al G7 di Stresa (foto Adnkronos)

Al via i lavori del G7 a Stresa sotto la presidenza del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e del governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta.

Padroni di casa nella località sul Lago Maggiore, Giorgetti e Panetta, stamane hanno aperto ufficialmente la sessione con la cerimonia di accoglienza con tanto di strette di mano e foto di famiglia con gli omologhi delle sette maggiori economie mondiali e gli ospiti invitati ad assistere ai lavori.

A precedere l'avvio ufficiale del summit la cena ieri sera sull'Isola dei pescatori. Cornice cara quella lacustre al titolare di via XX settembre (originario di Cazzago Brabbia sul Lago di Varese) che salutando il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni stamane ha detto sorridendo: «Ho ritrovato il mio microclima ed ho anche dormito bene».

Sorrisi, strette di mano, foto opportunity e profluvio di ringraziamenti per Giorgetti dagli ospiti. Scongiurata la pioggia i Grandi scattano la foto di famiglia con il lago e le isole Borromee sullo sfondo e poi tutti al lavoro.

Nota di colore, tre donne in rosso nell'assise del gotha delle istituzioni economiche globali: la presidente della Bce Christine Lagarde, il direttore del Fmi Kristalina Georgieva e la facente funzioni del Cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt, Linsday Whyte. Hunt si unirà ai lavori stasera, viste le turbolenze intorno al governo Sunak che ha annunciato elezioni anticipate il 4 luglio. Janet Yellen ha optato invece per un classico black suite.

(Cim/Adnkronos)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore