ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Salute

Salute | 14 maggio 2024, 12:04

Le neuroscienze nell'emergenza-urgenza: appuntamento a Villa Cagnola

Giovedì 23 maggio, il primo congresso varesino dedicato alle neuroscienze nell’emergenza-urgenza, un’importante occasione per approfondire le tematiche legate in particolare allo stroke ischemico, all’emorragia subaracnoidea e al trauma cranico. Quadri clinici che richiedono decisioni rapide e terapie tempestive nelle prime ore dall’accesso in ospedale

Le neuroscienze nell'emergenza-urgenza: appuntamento a Villa Cagnola

Il prossimo giovedì 23 maggio, a Villa Cagnola, a Gazzada, si svolgerà il primo congresso varesino dedicato alle neuroscienze nell’emergenza-urgenza, un’importante occasione per approfondire le tematiche legate in particolare allo stroke ischemico, all’emorragia subaracnoidea e al trauma cranico, quadri clinici che richiedono decisioni rapide e terapie tempestive nelle prime ore dall’accesso in ospedale. L’outcome dei pazienti può essere significativamente influenzato da queste scelte.

Il congresso, il cui Responsabile scientifico è il Dott. Andrea Giorgianni, Direttore della Neuroradiologia, e che ha come Presidenti i Professori Luca Cabrini, Direttore della Anestesia e Rianimazione neurochirurgica e generale, e Davide Locatelli, Direttore della Neurochirurgia, e il Dott. Simone Vidale, Direttore della Neurologia, mira a sottolineare l’importanza della collaborazione tra diversi specialisti nel trattamento delle emergenze neurologiche. La presenza di un gruppo di neurospecialisti che lavorano in équipe all’interno di una rete regionale è fondamentale per la gestione efficace della patologia neurologica acuta.

L’evento cercherà di mettere in risalto i volumi significativi di urgenze neurologiche della nostra ASST (stroke ischemico, ESA, traumi cranici e midollari) e di contestualizzare il lavoro sull’urgenza neurologica nella rete regionale, sottolineando la collaborazione sinergica tra neurologi, neurochirurghi, neuroradiologi e neurorianimatori.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore