ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Economia

Economia | 23 aprile 2024, 07:00

Assicurazione motorino: quanto costa e come e risparmiare

I ciclomotori, detti anche motorini o "cinquantini", sono mezzi di trasporto particolarmente apprezzati dai minorenni over 14 e da chi ha necessità di districarsi nel traffico cittadino.

Assicurazione motorino: quanto costa e come e risparmiare

I ciclomotori, detti anche motorini o “cinquantini”, sono mezzi di trasporto particolarmente apprezzati dai minorenni over 14 e da chi ha necessità di districarsi nel traffico cittadino.

Sono caratterizzati dalla cilindrata non superiore ai 50 centimetri cubici, o avente potenza non superiore a 4.000 watt se ad alimentazione elettrica, e velocità massima fino a 45 chilometri orari.

Come per i motocicli e le auto, i motorini possono circolare solo se associati a una polizza assicurativa per la Responsabilità Civile, che in questo caso viene anche chiamata RC Ciclomotore.

RC Ciclomotore: tariffe in calo

Secondo i dati dell’Osservatorio di Segugio.it – il portale che individua l’assicurazione motorino più conveniente tra le offerte delle compagnie partner – il premio medio rilevato a marzo 2024 è stato di 262,6 euro, un importo inferiore di circa 5 euro (-1,7%) rispetto a quanto registrato nello stesso mese del 2023.

Premi più bassi in Lombardia: a Varese si spende meno di 200 euro

Per il mese di marzo 2024, l’Osservatorio ha calcolato in Lombardia un premio medio di 221,3 euro, il 5,1% in meno rispetto a marzo 2023 euro. Ancora più fortunati i motociclisti residenti a Varese, che hanno usufruito di una tariffa di soli 175,9 euro grazie a un calo del 10,1% su base annua.

RC Ciclomotore: le variabili che incidono sul premio RC

Sul costo della polizza incidono diversi fattori, quali il modello di motorino, la Regione o la Provincia in cui si è residenti e soprattutto la classe di merito e l’età dell’assicurato.

Il premio varia anche in base all’inserimento di clausole limitative o di ampliamento: per esempio, il premio aumenta se si sceglie di aumentare il massimale oltre il minimo stabilito dalla legge, mentre diminuisce se si inserisce nel contratto una franchigia – un importo fisso che in caso di sinistro resta a carico dell’assicurato.

L’RC familiare per risparmiare sulla polizza motorino

L’RC familiare offre agli assicurati il vantaggio di ereditare la classe bonus-malus da un familiare convivente oppure già maturata su un altro veicolo (anche di diversa tipologia).

Ad esempio, il figlio potrà godere per la polizza del motorino della migliore classe di merito del genitore e, quindi, di una tariffa più vantaggiosa dal punto di vista economico.

Un’indagine di Segugio.it ha stimato che, dal 2020, ogni anno hanno beneficiato dell’RC familiare circa 500 mila motociclisti. Il risparmio medio per ogni centauro, dato dalla differenza tra il premio medio di chi ha beneficiato dell’RC Familiare e chi, in quattordicesima classe, non ne ha usufruito, è stato di oltre 100 euro.

La sospensione della polizza per chi non utilizza il motorino tutto l’anno

La sospensione dell’assicurazione motorino consente di interrompere gli effetti della copertura: in questo caso si evita di pagare il premio durante la sospensione. La nuova scadenza della polizza sarà spostata in avanti per un periodo pari a quello di interruzione.

La procedura per sospendere la polizza è molto semplice, perché è necessario solo contattare la compagnia – tramite fax, raccomandata o accedendo alla propria Area riservata del portale – e comunicare il periodo di inizio e fine sospensione.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore