ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Altri sport

Altri sport | 20 aprile 2024, 11:29

F1, Verstappen domina la prima sprint race della stagione

A Shangai tutta facile per l’olandese. Ferrari quarta e quinta

Foto ufficiale F1

Foto ufficiale F1

Max Verstappen domina la sprint race in Cina con una prestazione di grande forza. Nella nottata italiana il campione del mondo vince la prima sprint race della stagione con una gara solida. Redivivo un grande Lewis Hamilton, secondo grazie a una grande partenza tiene la testa per alcuni giri e porta a casa un bel secondo posto. Terzo posto per Perez che favorito da un Alonso che ha danneggiato la gara del connazionale Sainz è riuscito ad arrivare davanti alle due Ferrari. Bene i due piloti di Maranello che hanno condotto una gara di testa e non fosse stato per uno scriteriato Alonso che ha danneggiato la gara di Carlos Sainz avrebbero potuto puntare al podio. Bene Leclerc che dopo una partenza un po’ difficoltosa ha fatto un’ottima sprint portandosi ai piedi del podio. Al netto della difesa di Alonso su Sainz anche Leclerc danneggiato di conseguenza da una manovra troppo ottimista del pilota asturiano sarebbe potuto arrivare sotto Hamilton. Errore del pilota madrileno della Ferrari che nello stesso giro con la macchina danneggiata in curva 7 rischia una manovra di difesa al limite su Leclerc, bravo Charles a non stringere e portarsi a casa il sorpasso. Nulla di rilevante nelle posizioni dietro se non da evidenziare una Haas in difficoltà.

1. Verstappen - Red Bull - 8 punti
2. Hamilton - Mercedes - 7 punti
3. Perez - Red Bull - 6 punti
4. Leclerc - Ferrari - 5 punti
5. Sainz - Ferrari - 4 punti
6. Norris - McLaren - 3 punti
7. Piastri - McLaren- 2 punti
8. Russell - Mercedes - 1 punto

Pomeriggio a Shangai con il via alle qualifiche per la gara di domani. Temperature che crescono rispetto alla mattinata con meno problemi di scivolamento rispetto alla sprint della mattinata. Parte la Q1 con le scuderie su strategie diverse nel primo stint per pareggiare le gomme in previsione della gara di domani. Pista che migliora di giro in giro gommandosi sempre di più. Colpo di scena incredibile con Hamilton eliminato e partirà addirittura diciottesimo. Errore del 7 volte campione del mondo in curva 14 che perde completamente la corda e rovina la qualifica. Finalmente là Alpine riesce a portare entrambe le macchine in Q2. Disastroso ancora una volta Sargeant. Anche il padrone di casa Zhou eliminato.
16. Zhou - Stake Sauber
17. Magnussen - Haas
18. Hamilton - Mercedes
19. Tsunoda - Racing Bulls
20. Sargeant - Williams
Q2 serratissime con tutte le scuderie con gomma morbida all’attacco del tempo. Errore di Sainz che mette la macchina a muro alla fine del primo giro di qualifica e bandiera rossa. Ultimo stint tiratissimo con Sainz che riesce a rientrare e passare il taglio. Grande colpo di Hulkenberg e Bottas che entrano Q3. Eliminato ancora una volta Stroll.
11. Stroll - Aston Martin
12. Ricciardo - Racing Bulls
13. Ocon - Alpine
14. Albon - Williams
15. Gasly - Alpine

Q3 con Verstappen in pole assieme al compagno di squadra Perez. Difficoltà per le Ferrari solo sesta e settim. La SF24 fatica nel Q3 da inizio anno. Bene le McLaren e Alonso davanti alle rosse.
1. Verstappen - Red Bull
2. Perez - Red Bull
3. Alonso - Aston Martin
4. Norris - McLaren
5. Piastri - McLaren
6. Leclerc - Ferrari
7. Sainz - Ferrari
8. Russel - Mercedes
9. Hulkenberg - Haas
10. Bottas - Stake Sauber

Lorenzo Pisani e Stefano Sandrini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore