/ Trasporti

Trasporti | 11 aprile 2024, 18:13

Assessore Lucente a convegno G7 trasporti: puntiamo su digitalizzazione, transizione green e inclusione sociale

"Stiamo lavorando per sostenere il trasporto attraverso fonti di energia meno inquinanti e più sostenibili»

Assessore Lucente a convegno G7 trasporti: puntiamo su digitalizzazione, transizione green e inclusione sociale

L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, è intervenuto al terzo panel del G7 Trasporti, in svolgimento a Palazzo Lombardia, dedicato alla 'Mobilità delle persone e città del futuro'.

"La mobilità - ha detto - è un percorso virtuoso, necessario per avere territori interconnessi e modelli di viaggio accessibili a tutti. Un percorso che dovrà prevedere l'implementazione di progetti importanti come la digitalizzazione, la transizione green e l'inclusione sociale. Innovare significa progettare una nuova forma di bigliettazione digitale, che consenta nei prossimi anni, di viaggiare in Lombardia con ogni mezzo pubblico e con un solo titolo di viaggio, pagando la tratta percorsa attraverso un'app".

"L'accesso a un sistema di mobilità sostenibile ed efficiente - ha sottolineato Lucente - è alla base dello sviluppo e della crescita economica; inclusione significa permettere a chiunque di muoversi in libertà, senza preclusioni. Compito delle istituzioni è favorire l'utilizzo di mezzi alternativi, penso al car sharing e al bike sharing, e garantire mezzi tradizionali sempre più moderni ed efficienti".

"In Lombardia in tal senso siamo all'avanguardia - ha ribadito l'assessore - e stiamo lavorando per sostenere il trasporto attraverso fonti di energia meno inquinanti e più sostenibili. Gli obiettivi di salvaguardia ambientale favoriranno la diffusione di veicoli elettrici e di vettori energetici come l'idrogeno, i biocarburanti e il gas naturale, che sono cruciali per interrompere la dipendenza del settore dei trasporti europeo dai combustibili fossili e ridurre le emissioni di gas serra. Il costante interesse per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico sta sostenendo nelle aree urbane l'adozione di infrastrutture di micro-mobilità. Tutti elementi che devono essere visti senza preclusioni ideologiche e non come battaglie di parte".

"Vogliamo favorire uno sviluppo della mobilità armonico e smart - ha concluso Lucente - al netto di strategie green spinte e politicizzate".

(LNews)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore