Il Gusto di Busto | 06 aprile 2024, 08:00

Un'amicizia gustosa: il Magistero dalla Confraternita del Gorgonzola

È uno dei formaggi italiani più conosciuti nel mondo ed è il primo erborinato per produzione

L'appuntamento della Confraternita del Gorgonzola lo scorso anno

L'appuntamento della Confraternita del Gorgonzola lo scorso anno

Domenica 14 aprile, si svolgerà il capitolo annuale della confraternita del Gorgonzola di Cameri.
Un nutrito manipolo di 20 confratelli del magistero dei Bruscitti, parteciperà alla festa e pranzerà a base di gorgonzola, dall’antipasto al dolce.
Nel piccolo piccolo comune di Cameri, che dà il nome alla confraternita, attualmente viene prodotto circa il 50% del Gorgonzola dop in commercio, e, si dice che sia il luogo dove sarebbe nato questo tipo di formaggio.
Ma come per tante specialità della tradizione gastronomica italiana, le sue origini si confondono tra leggenda e realtà: secondo alcuni il primo Gorgonzola venne prodotto nel XII secolo nelle pianure intorno a Milano proprio nella cittadina di Gorgonzola da cui prenderebbe il nome.
All’epoca non esistevano distinzioni tra i vari tipi di formaggi, ma questo in particolare, segnato da muffe verdi era unico, questa colorazione era considerata quasi una magia. Oggi sappiamo però che le venature verdastre sono dovute ad una muffa buona che appartiene al gruppo delle penicilline.
Soli nel 600 compare il vocabolo Stracchino, per indicare la tipologia dei formaggi ottenuti quando il bestiame scendeva dagli alpeggi alla pianura perché  stracco dalle fatiche estive.
Nei secoli passati l’emigrazione oltre il Ticino dei casari lombardi avrebbe portato anche in Piemonte la produzione del Gorgonzola; si fermarono appunto a Novara, terra ricca di acqua di pascoli di mandrie e quindi di latte.
Ed è proprio in queste terre tra il Piemonte e la Lombardia che nel 1970 viene creato il consorzio di tutela del Gorgonzola: il formaggio deve essere realizzato nella zona di origine con il latte proveniente dal territorio consortile.
Dopo il Parmigiano reggiano il Gorgonzola è uno dei formaggi italiani più conosciuti nel mondo ed è il primo erborinato per produzione.
I suoi usi in cucina sono molteplici, sia degustato purezza nella sua dolcezza oppure nella versione stagionata, sia come condimento di gnocchi risotti e paste.

Magistero dei Bruscitti-www.magisterodeibruscitti.org

Leggi tutte le notizie di IL GUSTO DI BUSTO ›

Il Gusto di Busto

Viaggio mensile, accompagnati dal Magistero dei Bruscitti, nelle ricette e nei piatti di ieri, più attuali e apprezzati che mai, con la Confraternita fondata da Bruno Grampa nel novembre del 1975. Obiettivo di allora, creare un sodalizio che salvasse, valorizzasse e diffondesse la conoscenza della tradizione della cucina bustocca.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore