Fine settimana intenso per Fratelli d’Italia. Sabato mattina è in programma un convegno sull’Europa che, di fatto, rappresenterà il lancio della campagna elettorale in vista del voto di giugno.
Ma prima, domani, i meloniani annunceranno nuovi ingressi nel partito tra cui un nome “di peso” come quello di Pietro Zappamiglio, sindaco di Gorla Maggiore e commissario provinciale di Forza Italia fino alla rottura consumatasi alla vigilia del congresso degli azzurri che ha incoronato Simone Longhini.
Lo strappo era diventato evidente a metà dicembre seguito dell’ormai famosa cena natalizia a Tradate di una parte dei forzisti a cui aveva preso parte anche il coordinatore regionale Alessandro Sorte. Il tutto “all’insaputa” dell’allora commissario. Che, qualche giorno più tardi, decise di lasciare l’incarico per poi non presentare la propria candidatura al congresso, lasciando la strada spianata a Longhini.
Una frattura ormai insanabile e che ha portato a un clamoroso cambio di casacca dopo una vita all’interno di Forza Italia.
Zappamiglio, contattato, dice di non rilasciare dichiarazioni, aspettando la conferenza stampa convocata da Fratelli d’Italia per domani.
In quell’occasione il coordinatore provinciale Andrea Pellicini farà il punto anche sulle elezioni amministrative e presenterà il convegno “Fratelli per l’Europa” in programma sabato mattina nella sala Campiotti della Camera di Commercio a Varese. Interverranno alcuni big del territorio insieme al capogruppo alla Camera di FdI Tommaso Foti.
In Breve
sabato 19 aprile
venerdì 18 aprile
giovedì 17 aprile